Unitec, nuova società UT instruments con TR Turoni

Il presidente Benedetti ha presentato, ieri, grandi novità per il 2016

Unitec, nuova società UT instruments con TR Turoni
Unitec è presente anche quest'anno a Fruit Logistica, la più importante fiera mondiale dedicata all'ortofrutta con nuovi progetti e soluzioni per l'intero settore. La rassegna berlinese costituisce un momento ideale per presentare ad una qualificata platea internazionale le più recenti tecnologie sviluppate dall'azienda italiana. Tecnologie focalizzate molto nello sviluppo di nuovi sistemi per la selezione non distruttiva della qualità interna ed esterna della frutta e, nuovi progetti per la realizzazione di linee di calibratura e confezionamento di molteplici tipologie di ortofrutta.

In particolare, l'azienda ha ufficializzato, oggi, in conferenza stampa, l'avvio dell'attività della nuova società UT instruments, di cui è socia al 50% insieme a TR Turoni, che possiede l'altro 50% della società. UT instruments, costituita nel 2015, si pone l'obiettivo di sviluppare dispositivi tecnologici all'avanguardia per la misurazione di numerosi parametri della frutta fin dalle fasi produttive della filiera, come il grado brix, la durezza, la temperatura della polpa e così via.

"Proponiamo sistemi innovativi che consentono agli operatori del settore di ottimizzare le linee di lavorazione aumentando allo stesso tempo la qualità e l'efficienza dei processi. Tali soluzioni creano un conseguente risparmio di costi, di risorse e vantaggi per tutta l'intera filiera", dichiara Angelo Benedetti, presidente di Unitec.

In occasione della maggiore rassegna internazionale dedicata all'ortofrutta, Unitec presenta inoltre alcune delle più recenti e performanti tecnologie applicate con pieno successo presso i più importanti operatori del settore a livello mondiale. Tra queste spiccano le tecnologie per il controllo della qualità singolarmente progettate e programmate per ogni tipologia di frutto (Apple Vision, Kiwi Vision, Apricot Vision, Plum Vision, Cherry Vision, Blueberry Vision, ecc.). La selezione della qualità rappresenta una delle principali leve strategiche su cui le centrali ortofrutticole possono contare per migliorare la propria competitività e raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo.

"Si tratta - continua Angelo Benedetti - di soluzioni molto innovative e molto efficaci che permettono di selezionare i frutti in base a parametri quali il grado di maturazione, la durezza, la dolcezza, la forma, il colore, il calibro, ecc. consentendo alla centrale ortofrutticola di offrire al mercato prodotti di qualità rispondenti alle aspettative e ai gusti del consumatore. Un aspetto, questo, estremamente importante per aumentare la fiducia e la soddisfazione e, quindi, anche la domanda complessiva di ortofrutta".

Unitec progetta e realizza al suo interno il 100% delle soluzioni specificamente dedicate ad ogni singola tipologia di frutta e, oggi messe a punto per le numerose esigenze delle centrali ortofrutticole che lavorano ad esempio albicocche, ciliegie, mele, kiwi, susine, mirtilli, pesche, nettarine, pere e altri prodotti con ottimi risultati in termini di molteplici presentazioni come ad esempio: forti automazioni, bassi costi di manutenzione , rapidi ammortamenti, delicatezza nel trattamento dei frutti, versatilità, alte potenzialità e garanzia nel tempo per i propri clienti in termini di qualità coerente.

I sistemi Vision Unitec Technology garantiscono appunto un alto livello della selezione della qualità dei frutti e consentono di selezionare solo i frutti idonei ad affrontare per esempio lunghi viaggi, che possono pertanto essere indirizzati con successo anche sui mercati più esigenti e più lontani ma maggiormente remunerativi come quelli asiatici.

A Fruit Logistica Unitec presenta anche UNICAL_200 cherry©, calibratrice elettronica progettata per la lavorazione di prodotti delicati di piccole dimensioni, in particolare ciliegie e pomodorini cherry. Si tratta di una tecnologia caratterizzata da elevata potenzialità ed estrema sensibilità, molto apprezzata sul mercato. La calibratrice è equipaggiata con CHERRY_VISION©, che permette la rilevazione non distruttiva della qualità esterna e interna delle ciliegie. Un sistema estremamente innovativo, versatile e personalizzabile in base alle diverse esigenze del cliente.

Attiva fin dal nel 1924 Unitec è oggi operante in oltre 50 paesi nel mondo con un forte focus nel campo dell'innovazione continua orientata a creare risultati concreti di miglioramento per oltre 35 tipologie di frutta e verdure differenti. Con le sue diverse filiali in Cile, Francia, Spagna, Stati Uniti (California e Washington), Sudafrica e Argentina, è a fianco dei propri clienti per ogni loro esigenza o progetto di sviluppo. Oggi Unitec è un'azienda fortemente internazionalizzata e specializzata nella realizzazione di tecnologie progettate per rispondere in modo efficace ed efficiente a tutte le centrali ortofrutticole del mondo che abbiano necessità di migliorare i loro processi di lavorazione.