Il Lazio fa sistema a Berlino

L'ortofrutta vale oggi il 33,3% della PLV agricola regionale

Il Lazio fa sistema a Berlino
Anche quest'anno la Regione Lazio è presente a Fruit Logistica come Sistema Agroalimentare del Lazio, insieme ad Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura, al CAR, Centro Agroalimentare di Roma, al MOF, Mercato Ortofrutticolo di Fondi, e a 5 importanti Organizzazioni di Produttori (Eurocirce - Società Cooperativa Agricola, A.O.P. CSC LAZIO - Società Cooperativa Agricola Consortile; Agrinsieme – Società Consortile ARL; Copa – Cooperativa Ortofrutticola Produttori Associati, Horta - Società Cooperativa Agricola).

Con oltre 2.700 espositori e 65.000 visitatori provenienti da tutti i continenti, la rassegna offre una panoramica completa di prodotti e servizi dell'intera catena logistica del commercio ortofrutticolo e costituisce un'occasione molto importante per promuovere il sistema imprenditoriale e agricolo del Lazio.

Al Fruit Logistica la Regione Lazio vuole consolidare la forza della filiera ortofrutticola, dalla produzione al commercio, alla distribuzione e ai servizi legati all'ortofrutta, per far crescere un comparto che da solo rappresenta il 33,3% della PLV (Produzione Lorda Vendibile) agricola regionale.

Durante le giornate fieristiche, le OP del Lazio potranno esporre ai buyers internazionali i prodotti ortofrutticoli di eccellenza di prima e quarta gamma, cogliendo le opportunità di incrementare i rapporti commerciali con i mercati, anche extraeuropei.

Procede in questo modo l'attuazione da parte della Giunta Zingaretti delle politiche per la crescita della filiera e per l'internazionalizzazione delle imprese, quali azioni chiave individuate, sin da subito, per dare opportunità economiche agli imprenditori agricoli e offrire garanzie di qualità e sicurezza ai consumatori.

Lo spazio espositivo della Regione Lazio è di 200 mq, situato nella HALL 4.2/C08.