Gemellaggio tra radicchio di Chioggia e pomodoro di Pachino

Gemellaggio tra radicchio di Chioggia e pomodoro di Pachino
Aglio Polesano Dop, Pomodoro di Pachino Igp e, naturalmente, Radicchio di Chioggia Igp. Questi gli ingredienti base dei 'Paccheri al radicchio e pomodorini' presentati a Berlino a stampa, tv e operatori specializzati presso lo stand del Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp. "Ho saltato in olio extravergine d'oliva il radicchio tagliato a julienne assieme ad aglio e pomodorini - ha spiegato Luigi Bissacco chef del ristorante il Tavernino di Sottomarina, portato a Berlino dal Consorzio quale Ambasciatore del Radicchio di Chioggia - quindi vi ho spellato la pasta scolata al dente e... voilà ecco pronto il Piatto del Gemellaggio".

"Nessuna pretesa di emulare le molteplici rubriche televisive - ha spiegato il presidente del Consorzio, Giuseppe Boscolo Palo - ma semplicemente un evento celebrativo dell'incontro avvenuto proprio qui a Berlino tra il nostro Consorzio e quello di Pachino, che vuole anche essere un esempio concreto di valorizzazione in tavola dei prodotti col marchio d'origine garantita".

"L'incontro a tavola di queste eccellenze del Nord e del Sud del nostro Paese - ha aggiunto il presidente del Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino, Sebastiano Fortunato - è certamente il modo più accattivante per presentare al mondo il nostro territorio ed il made in Italy".

Presenti anche il vicepresidente del Consorzio di Pachino, Massimo Pavan, e gli assessori all'agricoltura rispettivamente di Chioggia e Rosolina, Marco Dughiero e Stefano Gazzola, assieme ai rappresentanti degli altri Consorzi della postazione della Regione Veneto in fiera.