Mela Val Venosta, nuovi equilibri nelle varietà e nei mercati

Il direttore Wielander tira le somme e parla di Fruit Logistica

Mela Val Venosta, nuovi equilibri nelle varietà e nei mercati
"Siamo soddisfatti della qualità e del numero dei contatti, Fruit Logistica si conferma una grande fiera": Josef Wielander, direttore di Vip, sintetizza così l'andamento della rassegna appena conclusa a Berlino, dove l'associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta disponeva di uno spazio nell'ampio stand del Consorzio mela Alto Adige. "Il mondo diventa sempre più piccolo, abbiamo notato più operatori da Arabia, Scandinavia, Egitto, Marocco, Algeria e meno clienti da Germania e Italia".

Per quanto riguarda il raccolto venostano, esso si conferma in linea con lo scorso anno con un totale di 360.000 tonnellate; significative novità interessano però l'aspetto varietale, visto che, spiega ancora Wielander, si registra una diminuzione del 3% della Golden Delicious e un aumento del 7% di raccolto di Gala, Red Delicious e Pinova.

Le mele Vip risultano di qualità elevata e sul fronte commerciale si è assistito ad una partenza migliore, sia dal punto di vista organizzativo che "psicologico", rispetto alla precedente stagione: sono stati quasi azzerati i problemi che a inizio 2014 erano stati causa di tensioni, quali le giacenze dell'anno precedente e l'embargo russo. A inizio 2015, quindi, con giacenze minime, è stato affrontato in maniera positiva anche il limite imposto dalle esportazioni in Russia, grazie ad una maggiore apertura verso altri Stati.

Sul fronte della distribuzione Vip nota una leggera diminuzione delle vendite in Europa, dal 3 al 7% in meno; diminuzione anche sul mercato del Nord Africa, a causa dei problemi economico-politici dei differenti regimi istituiti, in materia di esportazione. È il caso del mercato algerino che ha imposto un contingente da rispettare, misura che fino all'anno scorso non esisteva.

Il mercato europeo e quello italiano presentano molte similitudini in materia di consumi e, nello specifico, aggiunge Wielander, stanno raggiungendo un equilibrio e un bilanciamento.
Italia, Spagna, Scandinavia e Germania rimangono i principali mercati di riferimento, in modo particolare per la varietà Golden.

Vip vanta un assortimento di mele piuttosto ampio: Golden Delicious, Red Delicious, Gala e Pinova sono le varietà "classiche" coltivate in Val Venosta, a queste si uniscono le recenti varietà club Ambrosia, Envy e Kanzi.

E presto ci saranno ulteriori novità: "Il 2016 si presenta come un anno ricco di progetti in corso di definizione che interesseranno la totalità delle aree aziendali", dice al proposito Wielander.

Da sinistra Arnold Schuler, Assessore per l'Agricoltura, Prov. Autonoma Bolzano e Josef Wielander, direttore di VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.