Regno Unito, la guerra dei prezzi non conosce tregua

Volano Aldi e Lidl, cresce Sainsbury's, Tesco continua a perdere quote

Regno Unito, la guerra dei prezzi non conosce tregua
Deflazione, valori in contrazione e avanzata dei discounter; questi i trend che stanno caratterizzando da molti mesi il mercato inglese. Considerando le ultime 12 settimane del 2015, di seguito si presentano i dati forniti dal Kantar Worldpanel e le analisi di Fraser McKevitt, Head of Retail and Consumer Insight della medesima società di ricerca.

Chi scende e chi sale

Chi Sale: Sainsbury's ha presentato la migliore crescita tra i retailer tradizionali arrivando a guadagnare nelle ultime 12 settimane del 2015 la quota del 17%, anche grazie alla spinta della sua linea premium Taste the Difference. Anche The Co-Operative e Waitrose nel periodo natalizio hanno riguadagnato quote (+0,1 punti percentuali) posizionandosi rispettivamente al 6,0% e al 5,2%.

Chi Scende: Tra chi continua a scendere troviamo invece Asda con una quota del 16,2% (-0,6 punti rispetto all'anno precedente) e Morrisons anch'esso in difficoltà, con una quota in calo all'11,0% (-0,3 punti rispetto all'anno precedente), dovuto anche alle ultime chiusure sul territorio.

Peggior performer il leader di mercato Tesco con una perdita di 0,8 punti e una quota del 28,3%. Sul periodo, il retailer aveva inoltre lanciato la sua promozione "Festive Five", 5 verdure proprie della cultura culinaria natalizia inglese, tutte a 0,39 £ al pack; tale iniziativa promozionale non è stata però capace di invertire il trend discendente dell'intero gruppo.



Nel frattempo, a gennaio, sono emersi ulteriori problemi per Tesco come quello delle dilazioni di pagamento ai fornitori. Leggi qui per saperne di più "Pagamenti e Gdo, Tesco va all'angolo"

Continua la guerra dei prezzi, anche a Natale

Persiste il fenomeno di deflazione nel grocery sul mercato inglese con un calo dei prezzi medi del 1,8%, rispetto allo stesso periodo del 2014, e con un conseguente decremento delle vendite totali dello 0,2%. Neanche il periodo natalizio ha quindi dato tregua alla guerra dei prezzi tra i retailer, specialmente con i discounter tedeschi.

Aldi e Lidl, un milione di persone in più

Nel Regno Unito, 15,6 milioni di famiglie hanno acquistato in un discount almeno una volta nelle ultime 12 settimane del 2015, un milione in più rispetto all'anno precedente. Nello specifico le crescite in termine di vendite sono state nell'ordine del 18,5% per Lidl e 13,3% per Aldi, aggiudicandosi così la quota di mercato complessiva del 9,7% (8,3% la quota nello stesso periodo dell'anno precedente). Anche in questo caso la Marca del Distributore a linea Premium ha fatto la differenza, come ad esempio Deluxe di Lidl che ha registrato ottimi risultati di vendita nel periodo natalizio.

Di seguito le quote delle 12 settimane precedenti al 3 gennaio 2016:  
(per visualizzare i dati cliccare sulla "x" dell'avviso)



Copyright 2016 Italiafruit News