Le previsioni Wapa per l'Emisfero Sud

Raccolti in calo, ma le esportazioni di mele dovrebbero crescere del 6% rispetto al 2015

Le previsioni Wapa per l'Emisfero Sud
L'Apple and Pear Association (Wapa) ha tenuto al Fruit Logistica la sua assemblea generale annuale, occasione di incontro tra i rappresentanti dei principali paesi produttori ed esportatori di mele e pere, che si sono dati appuntamento a Berlino per discutere sulle indicazioni produttive per campagna 2016 dell'Emisfero Sud e fare il punto sull'attuale stagione dell'Emisfero Nord.

Le previsioni dei sei Paesi del Sud (Argentina, Australia, Brasile, Cile, Nuova Zelanda e Sudafrica), indicano per le mele una raccolta totale di 5,29 milioni di tonnellate, in calo del 2% rispetto al 2015, mentre per l'esportazione del frutto è stata anticipata una crescita del 6%, a totalizzare 1,63 milioni di tonnellate. I due maggiori produttori, Cile e Argentina, dovrebbero ridurre i loro raccolti del 3% e del 4%, rispettivamente.





Sul fronte pere l'assemblea ha stimato una riduzione dell'output pari all'8% (1,37 milioni di tonnellate) rispetto al 2015, con una esportazione che dovrebbe scendere dell'1%, per un totale di 684.582 tonnellate. Anche in questo caso è l'Argentina a prevedere il calo produttivo più accentuato, -12%. In termini varietali, prevista una flessione del 22% per la raccolta totale di Williams.





Copyright 2016 Italiafruit News