Agrumi, consumi modesti anche per il prodotto di fascia alta

L'analisi di Michele Campobasso in occasione di Fruit Logistica

Agrumi, consumi modesti anche per il prodotto di fascia alta
Mese di gennaio e inizio di febbraio ingeneroso per gli agrumi: "Nelle ultime settimane, dopo le festività di fine anno - dice Michele Campobasso, responsabile dell'azienda agricola Francesca Campobasso - abbiamo avvertito un sensibile calo dei consumi anche per i prodotti di fascia alta come i nostri; l'impressione è che parte degli acquisti si stiano spostando su referenze primaverili, mentre la concorrenza, spagnola e non, si mantiene consistente. Il tutto in una stagione dal clima anomalo, decisamente poco propizia per le vendite di arance e clementine". 

L'imprenditore era presente a Fruit Logistica nello stand delle due aziende di famiglia: Azienda agricola Francesco Campobasso, che produce clementine con metodo convenzionale integrato e Azienda agricola Campobasso Marco, specializzata nel biologico, essenzialmente arance. "La fiera berlinese - dice l'imprenditore - è stata ricca di contatti e quindi molto positiva il primo giorno, un po' sottotono il secondo. Resta comunque un'occasione di confronto utile per  avere l'idea dell'evoluzione di mercato e consumi".

Previsioni per l'ultimo scorcio di stagione degli agrumi? "Molto dipenderà dal clima - conclude Michele Campobasso - se tornerà il freddo potremmo registrare un'auspicabile ripresa. I nostri prodotti arrivano fino a marzo e la materia prima non manca, aspettiamo il risveglio della domanda".

Nella foto, da sinistra: Michele e Marco Campobasso
Copyright 2016 Italiafruit News su testo e foto