Zanesco (Vip): stagione all'altezza delle aspettative

Zanesco (Vip): stagione all'altezza delle aspettative
"La stagione 2015-2016 è iniziata in maniera positiva; infatti, i primi mesi di vendita, da settembre a gennaio, hanno confermato che è stato rispettato il piano di decumulo preventivato per tutte le varietà di mele", spiega Fabio Zanesco, Responsabile Commerciale VI.P.
"Ottimo anche il rapporto qualità del prodotto e i prezzi di vendita che ci ha permesso di posizionarci rapidamente su tutti i mercati e canali. Le vendite record dell'autunno e dell'inizio dell'inverno hanno permesso di entrare nel 2016 con giacenze pienamente sotto controllo nelle principali aree di produzione".
 
Varietà
"La vendita della Gala è a buon punto – prosegue Zanesco – sono stati venduti 2/3 del prodotto che terminerà la commercializzazione con il restante 1/3 tra la metà di febbraio e marzo. Per la Red Delicious, invece, la stagione prosegue secondo i programmi, visto che nel mese di febbraio saremo a metà della vendita, con circa il 40% del prodotto commercializzato, come da previsioni".
"Con la Golden Delicious entriamo ora nel vivo delle vendite, il cui picco è nel periodo febbraio-maggio; 1/3 del prodotto è stato venduto nella prima parte della stagione – continua Zanesco – e i restanti 2/3 sono in stock per continuare le vendite sino a settembre 2016".
 
"Inoltre, per quanto riguarda le varietà Envy® e Ambrosia®, siamo molto soddisfatti che i volumi disponibili siano stati commercializzati e terminati con successo a inizio gennaio 2016, come preventivato".
 
"Infine, proprio in questi giorni, abbiamo iniziato la commercializzazione della Pinova, che riscuote sempre maggiore considerazione ed interesse da parte dei clienti e consumatori italiani ed europei, e per cui prevediamo disponibilità fino all'inizio dell'estate".
 
Mercati
Il panorama generale si annuncia più stabile rispetto alla stagione passata. "L'Italia – conclude Zanesco – si conferma mercato principale, ma anche destinazioni europee come Germania, Penisola Iberica e Scandinavia continuano a dare molte soddisfazioni. Siamo fiduciosi dei nostri risultati che procedono in linea con gli obiettivi fissati e, con l'arrivo della primavera, attendiamo un'ulteriore conferma della qualità del nostro prodotto stoccato".