Bonomo: facciamo cambiare il modo di consumare frutta

Le riflessioni dell'Ad dell'azienda siciliana 3moretti: calibri piccoli? Ideali per i bambini

Bonomo: facciamo cambiare il modo di consumare frutta
“Non si tratta solo di innovazione varietale. Dobbiamo imparare a studiare i mercati esteri e le richieste del cliente per capire cosa si può vendere. Oggi è importante fare ricerca, innovare, migliorare. Ricerca e sviluppo sono indispensabili perché i tempi cambiano. Ma anche il tempo inteso come clima cambia e, in questo senso, abbiamo davvero molto da studiare”. E’ la riflessione di Luca Bonomo, amministratore delegato di 3moretti, azienda della provincia di Catania specializzata nella produzione di agrumi.

“Noi dobbiamo far cambiare il modo di consumare – prosegue l’imprenditore siciliano – Trasmissioni come Master Chef insegnano che il cibo è un’arte e per la frutta dovrebbe essere altrettanto. In questi giorni per le arance si parla molto dell’abbondanza di piccoli calibri, come fosse un giudizio qualitativo negativo, mentre i frutti sono altrettanto buoni e nutrienti. Pensiamo, ad esempio, come potrebbero diventare ottime e adeguate porzioni per bambini!”.

“Forse noi produttori non siamo ancora abbastanza convincenti, non sappiamo farci ascoltare quando diciamo come si potrebbe consumare meglio. Il mondo, poi, è molto più dinamico di trent'anni fa. Dobbiamo avere mille occhi, impegno e attenzione per captarne le innumerevoli mutazioni ed evoluzioni che possono interessare il nostro settore”.



“Non solo mercato interno. Stiamo anche cercando di capire come posizionare l’arancia rossa nei Paesi vicini, quali la Francia, osservando in particolare il comportamento dei consumatori”.

La 3moretti controlla circa 2.000 ettari di agrumeti, perlopiù di arance rosse. Il 70% della sua produzione è destinata al mercato interno, mentre il rimanente 30% finisce all’estero, principalmente Svizzera, Germania, Belgio e il resto dell’Europa centrale.

Raffaella Quadretti
Editorial manager - Agroter Group
raffaella@agroter.net

Copyright 2016 Italiafruit News