T18: i progetti di precision farming aprono nuovi scenari

T18: i progetti di precision farming aprono nuovi scenari
Tempi di bilanci per T18 che ha partecipato a Fruit Logistica nello spazio ‘Italy', l'area organizzata e coordinata da Cso, FruitImprese, ICE e Italia Ortofrutta.

La Fiera, appuntamento imperdibile per gli addetti del settore ortofrutta, è stata anche l'occasione per presentare in esclusiva il Progetto Stevia Bio sviluppato con Agritechno, realtà italiana che si occupa di innovazione e agricoltura di precisione. Ha commentato Massimo Longo, Direttore Commerciale T18 e AD Agritechno: "I progetti Agritechno di precision farming, con l'utilizzo di tecnologie innovative, hanno aperto scenari di sviluppo che nemmeno noi ci aspettavamo. La coltivazione della Stevia, che in Italia prima non esisteva, adesso c'è grazie ad Agritechno Organic Farm che la produce in serra sul territorio italiano con certificazione bio. Abbiamo riscontrato grande interesse e curiosità sia da parte di potenziali clienti e trasformatori, sia da parte di aziende biologiche che vogliono partecipare al progetto".

Inoltre, Berlino è stata anche l'occasione per lanciare in maniera ancora ufficiosa una App che permetterà di simulare la gestione di un'azienda agricola e di capire cosa significa fare oggi il contadino. Dalla scelta dell'appezzamento del terreno alle colture, dai macchinari e attrezzi necessari fino all'ultimo passaggio della filiera, quello della vendita, la App, che è un simulatore, ma anche un po' un gioco, terrà conto di parametri reali come il clima, le condizioni metereologiche e ad esempio le patologie riscontrate in un determinato luogo e momento. La App, su cui sta lavorando Agritechno insieme a Cyber3 (www.cyber3.it, la software house di Torino che svilupperà il progetto, usufruibile su tutte le piattaforme) sarà pronta nei prossimi mesi: dal giorno di San Martino, l'11 novembre, inizio della stagione agricola, si potrà cominciare a gestire la propria azienda agricola per la durata di anno, al termine del quale verrà anche premiato il miglior contadino-giocatore.

Fonte: T18