Il 24 giornata Fem sulla frutticoltura delle Valli del Noce

Il 24 giornata Fem sulla frutticoltura delle Valli del Noce
Qualità dei corsi d'acqua e frutticoltura in prossimità delle aree sensibili. Sono questi i temi principali della giornata tecnica "La frutticoltura delle Valli del Noce" organizzata dalla Fondazione Edmund Mach, in programma mercoledì 24 febbraio, dalle ore 8.20 alle 12, presso l'Auditorium del Polo Scolastico di Cles.

L'appuntamento, giunto alla 19esima edizione, è un evento ormai consolidato nel calendario del Centro Trasferimento Tecnologico: organizzato anche quest'anno in collaborazione con il Consorzio Melinda, fornisce ai frutticoltori l'occasione per informarsi e aggiornarsi sulle principali problematiche del settore.

Per motivi di sicurezza l'auditorium non potrà accogliere più di 480 persone. Si raccomanda agli agricoltori la massima puntualità. In caso di esaurimento posti, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming a Cles, presso la Sala Borghesi Bertolla, piano terra edificio Biblioteca, in Piazza Navarrino, 19.

L'incontro tecnico sarà trasmesso in diretta streaming all'indirizzo (anche per dispositivi mobile) //live.fmach.it.

Programma

Alla giornata tecnica interverranno il direttore generale, Sergio Menapace e il dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico, Michele Pontalti. Accanto ad un approfondimento sullo stato qualitativo dei corpi idrici della valle di Non, si parlerà di frutticoltura in prossimità delle aree sensibili con gli impegni e le proposte per l'agricoltore nel rispetto del Piano di Azione Nazionale. 

Ore 8,40, introduzione con Tommaso Pantezzi;

Ore 9 Piano tutela delle acque: stato qualitativo dei corpi idrici con particolare riguardo alla Valle di Non - Raffaella Canepel (Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - PAT).

Ore 9.20 Quadro normativo, recepimento del PAN - Renato Martinelli (Servizio Agricoltura - PAT), Piergiorgio Ianes (FEM)

ore 9.40 Strategia di difesa fitosanitaria - Michele Berti, Andrea Branz, Matteo de Concini, Mario Springhetti (FEM)

ore 10.00  Mezzi e metodi per il contenimento della deriva - Daniel Bondesan, Claudio Rizzi, Maurizio Chini (FEM)

ore 10.20 Pausa caffè
 
ore 10.40  Scelte colturali e pratiche agronomiche - Fabrizio Dolzani, Stefano Bott, Massimo Prantil (FEM)

ore 11.00  Le iniziative di Melinda - Massimiliano Gremes (Melinda)

ore 11.20  Lumaga - Galant®: prime esperienze di coltivazione - Roberto Torresani, Gianluca Giuliani (FEM)

ore 11.40  Discussione e chiusura.

Fonte: FEM