Cinaricoltura dell'arco ionico, mercoledì convegno

Cinaricoltura dell'arco ionico, mercoledì convegno
"Innovazione varietale e opportunità di mercato per la cinaricoltura dell'arco ionico metapontino", è il titolo del convegno in programma mercoledi 2 marzo 2016 c/o la Sala Consiliare del comune di Policoro (MT).

Organizzato dall'Associazione L.A.ME.T.A. in collaborazione con l'Associazione ARPTRA, patrocinato da comune di Policoro e Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera, l'incontro si pone l'obiettivo, grazie anche all'apporto dei  partners OROGEL e BAYER, di trasferire utili informazioni agli agricoltori e agli addetti ai lavori circa le tecniche di coltivazione, l'innovazione varietale e le opportunità di mercato per la cinaricoltura dell'arco Ionico Metapontino.

Nello specifico, l'evento moderato da Carmelo Mennone (AASD PANTANELLO) vedrà, dopo i saluti di Berardino Marchitelli (Presidente L.A.ME.T.A.) e Giovanni Lippo (Assessore All'agricoltura Comune di Policoro), gli interventi di:
- Donato Gallitelli (Dipartimento di Scienze del Suolo della pianta e degli alimenti – Università  degli Studi di Bari "A. Moro"), che argomenterà sulla tematica del "risanamento e sviluppo di attività vivaistica per il carciofo";
- Vito Carrieri (BCS Vegetable seeds/Nunhems), con un intervento sulle "nuove varietà ibride e gestione  agronomica degli ibridi da seme";
- Silvio Vitucci (Bayer), presenterà "Luna devotion: novità Bayer per il controllo dell'oidio del carciofo";
- Francesco Alfano (Responsabile tecnico Orogel) terrà una relazione sull' "esperienza di coltivazione e lavorazione del carciofo da industria'".

Seguiranno dibattito e conclusioni.

Saranno riconosciuti inoltre crediti formativi per i partecipanti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

Fonte: LAMETA