Macfrut: no al matrimonio con Tuttofood, dal 2017 in calendario a maggio?

Rimini opzionata per tre edizioni dopo un sondaggio tra gli espositori

Macfrut: no al matrimonio con Tuttofood, dal 2017 in calendario a maggio?
Macfrut dice "no" al "matrimonio" con Milano. E valuta con crescente attenzione l'ipotesi di tornare in scena in primavera (l'ultima volta è stato nel 2008), nel mese di maggio: se ne parlerà al "Comitato" fissato per lunedì 21 marzo. La proposta dello spostamento nel capoluogo lombardo, nel 2017, in concomitanza con Tuttofood, si legge in una nota stampa, non convince gli espositori interpellati nell'ambito di un “sondaggio” condotto da Cesena Fiera tra alcuni rappresentativi operatori della filiera ortofrutticola. E così, preso atto che gli operatori giudicano l’attuale location "adeguata e di appeal", il consiglio di amministrazione di Cesena Fiera ha opzionato i padiglioni di Rimini Fiera per le prossime tre edizioni. 

Il presidente di Cesena Fiera lo ha già comunicato a Corrado Perboni, amministratore delegato di Fiera Milano: “La proposta - scrive Renzo Piraccini - non ha registrato il gradimento di molti degli espositori interpellati. In particolare quelli del settore macchine e materiali sono nettamente contrari, ma anche tra i produttori il riscontro è stato prevalentemente negativo". 

"La preoccupazione comune - sottolinea ancora Piraccini - è quella che Macfrut, nel contesto di una fiera focalizzata sui prodotti come Tuttofood, possa annacquarsi e perdere la propria caratteristica identitaria di fiera di filiera, peculiarità che la caratterizza e che rappresenta il grande valore alla base della politica di rilancio della manifestazione. Su questa ipotesi non si ricompatterebbe la filiera ma si creerebbe una ulteriore frattura tra i settori e tra gli espositori”. 



Per Cesena Fiera, in sostanza, c'è il rischio di creare un’ulteriore spaccatura in seno al settore ortofrutticolo "che ha trovato un punto di incontro proprio nel percorso di rilancio e di internazionalizzazione di Macfrut; percorso ulteriormente potenziato nell’edizione 2016 che vedrà la presenza di un migliaio di buyer da tutto il mondo".

Per il sindaco di Cesena Paolo Lucchi “l’interessamento mostrato da Milano ad ospitare la prossima edizione di Macfrut dimostra quanto il nuovo percorso intrapreso da Cesena Fiera vada nella direzione giusta. La risposta delle aziende è chiara e rafforza un legame con le imprese espositrici che costituisce l’essenza di qualunque manifestazione fieristica". 

E per quanto riguarda lo svolgimento della rassegna nel mese di maggio, il primo cittadino cesenate ritiene che la valutazione debba tener conto, anche in questo caso, dell’opinione delle imprese. “Il fatto – osserva – che la gran parte degli espositori interpellati abbia dichiarato di accogliere favorevolmente l’ipotesi, mi pare creare le precondizioni migliori per una analisi di fattibilità da parte di Cesena Fiera”. L'edizione 2016 sarà l'ultima a svolgersi in settembre?

Copyright 2016 Italiafruit News