Attualità e ricchezza dell'arboricoltura, venerdì convegno

Attualità e ricchezza dell'arboricoltura, venerdì convegno
Si intitola Attualità e ricchezza dell’arboricoltura italiana il convegno che il Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Bologna ha organizzato per celebrare i novant’anni di Enrico Baldini. Professore che, di fatto, al suo arrivo all’Alma Mater ha rifondato l’allora Istituto di coltivazioni arboree facendolo diventare “poli-cattedra” e permettendo, così, il suo sviluppo nelle diverse discipline, dalla frutticoltura alla viticoltura, dalla selvicoltura alla paesaggistica, e l'affermazione a livello internazionale.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Francesco Ubertini, di Michele Stanca, presidente dell'Unasa, e Franco Scaramuzzi, presidente onorario dell’Accademia dei Georgofili, Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia nazionale di Agricoltura, modera il lavori.

In programma le relazioni di Silviero Sansavini, del Dipartimento di scienze agrarie (Il contributo dell’Ana alla valorizzazione delle colture arboree da frutto: dai tempi di Filippo Re a quelli di Enrico Baldini), di Lucia e Luciana Bigliazzi dell’Accademia dei Georgofili (I progressi della frutticoltura nella storia dei Georgofili) e di Paolo Inglese del Dipartimento di scienze agrarie e forestali dell’Università di Palermo (La scuola dell’arboricoltura italiana, da mono- a pluri-disciplinare). In chiusura, la testimonianza del prof. Baldini.

L'appuntamento è per venerdì 11 marzo 2016 alle ore 10,00 alla sala dello StabatMater - Archiginnasio in piazza Galvani n. 1 a Bologna.

Per informazioni: Clementina Forconi, tel. 051 2096415

Copyright 2016 Italiafruit News