Da domani a Chianciano le Giornate fitopatologiche

Da domani a Chianciano le Giornate fitopatologiche
Iniziano domani, martedì 8 marzo, le Giornate fitopatologiche 2016, in programma fino a venerdì 11 marzo 2016 al Centro congressi dell’hotel Excelsior di Chianciano Terme (Siena). Nel corso dell'evento, che ogni due anni riunisce tecnici e sperimentatori del settore fitoiatrico italiano per fare il punto sulle più recenti acquisizioni nelle strategie di difesa dalle avversità delle piante, saranno discussi e presentati lavori a carattere sperimentale, sottoposti alla valutazione di revisori individuati dal Comitato tecnico-scientifico.

L'apertura ufficiale è fissata per le 14.30 di domani con aggiornamenti normativi relativi allo stato di applicazione del Pan e alle sostanze "candidate alla sostituzione". A seguire panoramica sui nuovi scenari nella protezione delle piante con particolare riferimento a effetti del cambiamento climatico, rischi derivanti da specie aliene, esperienze recenti su patogeni da quarantana.

Mercoledì si inizia con la sessione dedicata alle avversità animali mentre nel pomeriggio sarà la volta della parte incentrata sulla difesa delle piante infestanti

Giovedì riflettori su feromoni nella difesa integrata delle colture e fitoregolatori, quindi sezione specifica su agrofarmaci, salute e ambiente, cui farà seguito un approfondimento dedicato all'applicazione dei mezzi di difesa e un'ulteriore sezione sulla difesa dalle malattie che proseguirà venerdì mattina; alle 13, chiusura dei lavori.

Per il programma completo delle Giornate, organizzate da Dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Bologna, Agrofarma e Ibma-Italia, visitare il sito internet www.giornatefitopatologiche.it (m.a.)