Spesa più economica: per il food a febbraio è deflazione

Spesa più economica: per il food a febbraio è deflazione
Carrello della spesa in calo a febbraio. Secondo i dati diffusi dall'Istat sull'inflazione, i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona sono diminuiti dello 0,1% rispetto a gennaio e dello 0,4% su base annua (a gennaio era +0,3%).

Nel dettaglio, i prezzi degli alimentari (incluse le bevande alcoliche) diminuiscono dello 0,1% su base mensile e registrano, su base annua, un'inversione di tendenza (-0,3%, dal +0,4% di gennaio). La dinamica dei prezzi dei beni alimentari, scrive l'istituto di statistica nazionale, è principalmente imputabile all'andamento dei prezzi dei prodotti non lavorati che diminuiscono dello 0,3% in termini congiunturali e registrano un'inversione della tendenza su base annua (-1,2%; era +0,6% a gennaio). I prezzi dei prodotti lavorati sono fermi in termini congiunturali e registrano, su base annua, una crescita stabile a +0,3%, conclude l'Istat.

Inflazione in calo
A febbraio l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua (era +0,3% a gennaio). Lo comunica l'Istat, specificando che i dati confermano la stime preliminari.

La forte flessione tendenziale dei prezzi al consumo, scrive l'istituto di statistica, è dovuta a una dinamica congiunturale caratterizzata da cali dei prezzi diffusi a quasi tutte le tipologie di prodotto, che si confronta con quella positiva di febbraio 2015 quando, invece, tutte le tipologie di prodotto segnarono una ripresa dei prezzi rispetto al mese precedente.

Fonte: Adnkronos