Frutta secca, Annibali investe e pianifica alleanze

Linee automatizzate per New Factor, nuovo stabilimento per San Martino

Frutta secca, Annibali investe e pianifica alleanze
Nuovi investimenti per le due società di Alessandro Annibali, presidente di New Factor e dell'Azienda Agricola San Martino.

Contattato da Italiafruit News, l'imprenditore riminese del comparto frutta secca e disidratata riferisce che quest'anno New Factor introdurrà nuove linee di confezionamento completamente automatizzate, con l'obiettivo di realizzare packaging sempre più innovativi e accattivanti per il consumatore.

"New Factor – evidenzia Annibali – ha chiuso il 2015 con un aumento del 16% del fatturato, superando così la crescita del 10% raggiunta nel 2014. L'ottima performance commerciale – prosegue – è legata agli aumenti sia delle quantità che del prezzo medio euro-chilo, in funzione anche della forte rivalutazione del dollaro nei confronti dell'euro. Ci stiamo, infatti, sempre più spostando verso canali ad elevato valore aggiunto con nuovi mix di prodotto e una forte innovazione di servizio".

Ma le novità del 2016 non finiscono qui. Annibali, infatti, annuncia di avere in programma importanti investimenti per avviare nell'Azienda San Martino di Forlì – capofila del progetto "Noci di Romagna" – un altro stabilimento per la prima lavorazione delle noci (smallatura, essicazione, calibratura) e una nuova linea di sgusciatura e cernita, che utilizzerà macchinari a lettura ottica più sofisticati e affidabili.

"Il nuovo impianto – precisa – ci consentirà di quadruplicare la nostra capacità di processare il prodotto, passando da 1 a 4 tonnellate l'ora". Un passo importante per un'azienda che "continua a coltivare il sogno di una grande filiera italiana della noce, come testimonia anche la ricerca di sinergie con altre organizzazioni del mondo ortofrutticolo, compresa un'importante cooperativa di produttori dell'Emilia-Romagna con la quale stiamo allacciando una solida alleanza", conclude Annibali.

Copyright 2016 Italiafruit News