Limone di Siracusa Igp, il Consorzio conferma Moschella

Limone di Siracusa Igp, il Consorzio conferma Moschella
Il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp nella seduta dell'11 aprile 2016 ha riconfermato alla presidenza Fabio Moschella e Susanna Corvaja alla vice presidenza.

Il Cda era stato rinnovato dall'assemblea dei soci tenutasi il 24 febbraio scorso e risulterà per i prossimi tre anni così composto: Fabio Moschella (Campisi Italia), Susanna Corvaja (Torre Milocca), Giuseppe Campisi (Opac), Giuseppe Campisi (Opac), Sergio Giardina (F.lli Giardina), Francesco Tarallo (Coop. Arco), Chiara Lo Bianco (Bio Sikelia), Daniele Favata (Tre Effe), Tommaso Caruso (Agricoop Bio), Francesca Oliva (Agricola Oliva ).

Rinnovato anche il Collegio dei Sindaci: Biagio Bonfiglio (Confagricoltura), Enzo Sebastiano Aglieco (Cia), Pietro Greco (Coldiretti).

Straordinari i risultati raggiunti dal Consorzio nell'ultimo triennio. I soci produttori sono adesso 161 e 23 i soci confezionatori, 15 le imprese di trasformazione autorizzate. Nella campagna 2014/15 sono stati certificate 2.472 tonnellate di prodotto e le previsioni per la stagione in corso sono di un ulteriore forte aumento.

Nell'ultimo anno è cresciuta sensibilmente la domanda della grande distribuzione italiana e continua il trend positivo dell'export verso i paesi dell'Unione Europea, in particolare del limone biologico.

Il Consorzio si è dotato di 2 agenti vigilatori autorizzati dal ministero a svolgere le attività di controllo anche in collaborazione con l'Icqrf (Repressione Frodi).

Il nuovo Cda è già al lavoro per l'attivazione delle procedure legate all'applicazione del regolamento d'uso del marchio e per pianificare nuove attività di comunicazione legate al Psr Sicilia 2014/2020.

Il Consorzio ha infine trasferito la propria sede presso la Camera di Commercio di Siracusa.

Fonte: Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp