Iran pronto a vendere arance, kiwi e pomodori alla Russia

Ghadi Group Holding entra nel mercato della Federazione

Iran pronto a vendere arance, kiwi e pomodori alla Russia
Il corridoio verde tra Iran e Russia entra nel vivo con l'ufficializzazione di un accordo commerciale per la fornitura di ortofrutta al mercato russo.
Ghadi Group Holding, una società che opera sul mercato alimentare e non solo, è pronta ad esportare entro i confini della Federazione due milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli, soprattutto arance, pomodori e cetrioli (tra le referenze più apprezzate dai consumatori russi).

Pomodori e cetrioli sono coltivati anche in Russia, ma in un'intervista radiofonica Hamidreza Ghadi, presidente del gruppo iraniano, ha tranquillizzato i produttori russi. “Non vogliamo competere con voi, ma fornire quei prodotti di cui il vostro Paese è carente, come arance, kiwi e altri frutti tropicali”. L'imprenditore iraniano, che opera in Russia dal 2012, si dice ottimistico sulla collaborazione bilaterale in campo agricolo tra Russia e Iran.

Ghadi ha spiegato come il sistema agricolo del suo Paese stia lavorando per ottenere produzioni in linea con gli standard internazionali e di come il settore primario iraniano abbia necessità di uno sviluppo tecnologico e logistico.

In questo senso il ruolo dell'Italia potrebbe essere importante. Non a caso, nel dicembre scorso, al Forum Italia-Iran era stato presentato il Macfrut 2016 (leggi qui l'articolo).

Maicol Mercuriali
Italiafruit News
maicol@italiafruit.net

Copyright 2016 Italiafruit News