Le prime ciliegie? A 10 euro il chilo

Al mercato ambulante di Cesena. Campagna in anticipo in Puglia

Le prime ciliegie? A 10 euro il chilo
Nelle piazze italiane fanno la loro comparsa le prime ciliegie italiane e i prezzi di vendita sono di tutto rispetto. Per esempio ieri al mercato ambulante di Cesena, che si tiene nel centro storico della città romagnola, i frutti venivano venduti a 10 euro il chilo. Anche se sul cartello veniva riportato un più invitante 1 euro... l'etto.

Il clima ha influenzato l'avvio della campagna cerasicola in Puglia, anticipandone i tempi. Il caldo anomalo ha favorito la raccolta precoce delle ciliegie pugliesi come è stato sottolineato martedì scorso a Conversano, in provincia di Bari (qui si concentra il 96,4% della produzione cerasicola regionale), dove si è tenuto il simbolico taglio del nastro per l'inizio della raccolta del frutto rosso, con la prima asta di Fuciletta, Bigareaux, Early Lory e Sweat Early.

“La qualità delle ciliegie Bigarraux è ottima - dichiara il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele - il frutto è grande e la consistenza medio-forte. Le quantità, però, registrano cali anche fino al 30 per cento per colpa dell'andamento climatico. Nei giorni scorsi a temperature molto alte si sono alternati bruschi cali fino anche a 7 gradi: uno shock termico che ha bruciato numerosi fiori e portato a piccioli molto corti".

Copyright 2016 Italiafruit News