Coldiretti: da Nord a Sud frutta e verdura ko per le gelate

Coldiretti: da Nord a Sud frutta e verdura ko per le gelate
Il brusco abbassamento della temperatura e le gelate tardive notturne hanno distrutto vigneti, colture frutticole e orticole, ma anche cereali e legumi colpendo a macchia di leopardo le campagne da nord a sud. L'allarme è lanciato da Coldiretti, che segnala come il maltempo, venuto dopo un inverno che si era classificato come il terzo più caldo di sempre, con temperature superiori di 1,76 gradi rispetto alla media, ha fatto gravi danni.

"Se in Val d'Aosta, dove le temperature sono scese fino a 16 gradi sotto lo zero in alta montagna, sono a rischio le gemme dei vigneti più alti d'Europa di Morgex mentre nel fondovalle si registrano problemi per le piante in fiore e per le coltivazioni appena impiantate di zucchine e pomodori - sottolinea la Coldiretti - in Campania ad Avellino a rischio è la prossima campagna vinicola dei pregiati Fiano, Greco e Taurasi: i viticoltori sperano ora che le piante possano reagire attraverso le cosiddette "gemme dormienti" che potrebbero prendere vita dopo la completa distruzione delle altre".

Allarme - continua la Coldiretti - nelle campagne anche in Abruzzo e Molise per le gelate primaverili su vigneti, colture frutticole e orticole di centinaia di aziende agricole aquilane e nell'alto molisano per danni ai vigneti ma anche ai germogli degli olivi. Nel Lazio, a Frosinone si rilevano per il gelo danni ai vigneti di Cabernet nella Valle di Comino e alle orticole nella piana di Cassino e Pontecorvo.