IV gamma, freschezza e innovazione trainano Bonduelle

Il direttore marketing Bettazzoli: gusto e praticità per rispondere alle esigenze dei consumatori

IV gamma, freschezza e innovazione trainano Bonduelle
Dopo un 2015 con il vento in poppa, nei primi mesi di quest'anno il mercato della IV gamma ha registrato una battuta d'arresto. Lo rileva Laura Bettazzoli, direttore marketing Bonduelle Italia, che con Italiafruit News ha affrontato i temi caldi del comparto, illustrando le strategia di sviluppo dell'azienda.

Partiamo da un bilancio del 2015. Come si è chiuso lo scorso anno e qual è l'andamento dei consumi nei primi mesi del 2016?
Il 2015 si è chiuso in modo positivo per il mercato nazionale della IV gamma, facendo registrare una crescita significativa negli acquisti da parte delle famiglie italiane. Dai dati Nielsen relativi ai 12 mesi del 2015 rispetto al 2014, infatti, si evidenzia una crescita del 3% nelle vendite a valore e del 2,8% in quelle a volume. Siamo quindi in presenza di un incremento del numero di italiani che inseriscono con regolarità le referenze di IV gamma nel carrello della spesa: il parco acquirenti, infatti, è arrivato a 19 milioni di famiglie. Innovazione continua, investimenti in comunicazione al consumatore, hanno permesso di far crescere non soltanto la IV gamma in generale, ma anche la marca Bonduelle e a un ritmo ancora più significativo del mercato: 8% in valore e 4% in volume.
In questi primi mesi del 2016, invece, il mercato sta registrando una battuta d’arresto, riscontrabile del resto nell'intero mercato dei beni di largo consumo confezionato.

Come si sono inserite nel mercato Le Insalatine degli Agricoltori?
La linea Le Insalatine degli Agricoltori, lanciata lo scorso marzo 2015, interpreta in modo innovativo il crescente interesse dei consumatori a conoscere le località di coltivazione delle insalate. Il progetto nasce, infatti, con l’obiettivo di offrire al consumatore garanzie esplicite sull’assoluta freschezza e genuinità delle insalate, associandole in modo diretto e visibile agli agricoltori che ne curano le coltivazioni.

Che risposta avete ricevuto dalle iniziative promozionali e di marketing legate a questa linea?
Le risposte sono state ottime; per il secondo anno consecutivo, abbiamo lanciato il concorso “Vinci un week end di relax nel verde” legato alle buste della linea Le Insalatine degli Agricoltori. L’iniziativa ha riscosso successo perché invita i consumatori a conoscere da vicino gli agricoltori protagonisti della gamma recandosi direttamente sui luoghi di produzione, a testare con mano la qualità dei prodotti.

A proposito di consumatore, quali sono le esigenze cui, in futuro, i prodotti di quarta gamma dovranno rispondere?
L'innovazione di prodotto e di processo è strategica per tutti i mercati. Bonduelle investe molto in innovazione di prodotto, sia attraverso la ricerca pura in agricoltura che con le Università per i processi, sia comprendendo e anticipando i bisogni dei consumatori finali.
Solo per fare alcuni esempi degli ultimi mesi abbiamo lanciato le Zuppe Bonduelle, sviluppate dalla nostra ricerca e sviluppo sulla base dei più moderni insights consumatore e la "Carta delle Insalate" dove, attraverso la consulenza di uno chef altamente qualificato, abbiamo creato mix di insalate da abbinare a diversi piatti "principali" (carni, pesce, formaggi).
Inoltre, il packaging nelle referenze di IV gamma è ormai considerato un fattore fondamentale nella scelta dei prodotti a scaffale: il consumatore, infatti, presta molta attenzione alla sostenibilità dei prodotti che acquista. Non solo Bonduelle utilizza pack riciclabili al 100%, ma ha lanciato sullo scaffale di IV gamma anche il primo e unico pack di carta riciclabile al 100% nella gamma Le Insalatine degli Agricoltori.

Come ottenere sempre più freschezza?
Un fattore importante è cercare di ridurre sempre di più il tempo che passa dal raccolto alla messa a scaffale per mantenere il massimo della freschezza del prodotto. Proprio seguendo questa direzione è nato il progetto delle Insalatine degli Agricoltori che vuole essere una gamma con caratteristiche fortemente distintive, a filiera corta e garantite direttamente da chi le coltiva per essere dal campo alla busta entro 24 ore, come testimoniato anche dall’apposito bollino sulle confezioni. La strada scelta è quella di un prodotto sinonimo di freschezza, trasparenza e qualità, che si inserisce perfettamente nel percorso di innovazione sostenibile intrapreso dall’azienda.


Che riscontri avete ottenuto dopo il lancio de La Carta delle Insalate? E' utile comunicare in questo senso?

A novembre 2015 abbiamo lanciato la nuova linea La Carta delle Insalate, una novità assoluta che si propone di suggerire abbinamenti e utilizzi delle diverse insalate, arricchendo la categoria di nuovi spunti di ispirazione per il consumatore.
Il lancio ha rafforzato ulteriormente la presenza di Bonduelle in un segmento con grande potenziale - basti pensare che il segmento delle insalate arricchite con crudité è in crescita e vale circa 80 milioni di euro – spingendo il consumatore a provare nuovi mix in diverse occasioni di consumo. In termini di comunicazione, questa linea nasce proprio dalle esigenze dei consumatori di vivere l’insalata, apprezzata per leggerezza, freschezza e proprietà nutrizionali, non come un contorno qualunque, ma come una vera protagonista a tavola.

Da quali direttrici passa lo sviluppo delle referenze Bonduelle ?
Bonduelle intende perseguire la strategia di valorizzazione e di innovazione che ha dato risultati davvero soddisfacenti in questi anni. Abbiamo scelto di seguire i trend alimentari relativi a nuovi stili di vita del consumatore italiano, i cui bisogni si orientano sempre più verso la praticità, ma anche verso l’esperienza di gusto. Le novità proposte sul mercato da Bonduelle permettono di creare terreno fertile per il futuro non solo per la nostra azienda ma soprattutto per l’intera categoria di riferimento.

Copyright 2016 Italiafruit News