In Sicilia è partita la raccolta delle uve da tavola precoci

Stagione in anticipo per Vittoria e Black Magic. Guastella: volumi interessanti

In Sicilia è partita la raccolta delle uve da tavola precoci
E' iniziata la stagione dell'uva da tavola in Sicilia, dove negli aerali più meridionali è partita la raccolta delle varietà precoci. Nelle province di Caltanissetta, Ragusa e Catania i produttori sono al lavoro e, grazie anche alle escursioni termiche degli ultimi giorni, i grappoli si presentano di buona qualità.

“Abbiamo iniziato la raccolta sabato scorso - spiega Giuseppe Guastella, che coltiva venti ettari di uva da tavola a Mazzarone (Catania) – siamo partiti con la Vittoria e la Black Magic. Le stime produttive? Abbastanza buone direi, i quantitativi si preannunciano interessanti e la qualità è buona”.

Sul fronte climatico Guastella spiega che il meteo non è stato particolarmente favorevole, ma grossi danni non ce ne sono stati, nella zona di Mazzarrone: “Rispetto al calendario dello scorso anno le uve sono giunte a maturazione con qualche settimana di anticipo – aggiunge il produttore – e ciò può giocare a nostro favore sul mercato. Questo primo raccolto è destinato prevalentemente all'Italia, ma abbiamo comunque iniziato ad esportare. Poi proseguiremo con le varietà Italia e Red Globe”.

Maicol Mercuriali
Italiafruit News
maicol@italiafruit.net

Copyright 2016 Italiafruit News