Startup nel settore food, oggi convegno nel Cesenate

Startup nel settore food, oggi convegno nel Cesenate
Oggi alle 15, nell’ambito della Welness Week, Centuria organizza a Martorano di Cesena un evento dedicato all’ecosistema delle startup del settore food, in una location da cui il food nasce: la Cooperativa Agricola Cesenate, leader nella moltiplicazione di sementi a livello mondiale. 

Come sta cambiando il rapporto con il cibo? Avere la misura delle dinamiche in atto sia in termini di trend innovativi che di iniziative imprenditoriali non può che stimolare riflessioni mirate ad accrescere la competitività di un settore poliedrico e in crescita come quello del food. 

Basta mettere insieme due cifre. Italia Startup riporta un dato importante: nel 2015 a livello mondiale le startup foodtech hanno attirato 5,7 miliardi di dollari di investimenti. In Italia, sebbene ci siano state diverse operazioni, il valore di investimento è ancora estremamente ridotto rispetto alle potenzialità. Potenzialità date dal fatto che l’agroalimentare è uno dei nostri tratti identitari: l’Italian Food vale 25 miliardi di euro di export, e l’Italia è anche il primo esportatore mondiale di tecnologie alimentari che si distinguono per funzionalità, design, estetica. Queste potenzialità sono ancora, in buona parte, un bacino inesplorato per l’ecosistema startup, che può invece portare nuove visioni, innovazioni e, perché no, investimenti di respiro internazionale.
Diventa quindi fondamentale avere momenti di sintesi dove raccontare le principali frontiere d’innovazione e le più promettenti iniziative imprenditoriali del settore.

Il convegno, organizzato a Cesena all’interno della Wellness Week 2016, è dedicato alla valorizzazione delle più promettenti startup innovative dedicate al cibo e alla focalizzazione sui principali trend di innovazione che stanno cambiando il nostro rapporto con l’alimentazione. 

L’evento, organizzato da Centuria e Intesa San Paolo, in collaborazione con SIR e ASTER,  è realizzato nell’ambito del progetto europeo Adriafootouring (Adriatic Food and Tourism: Innovating SMEs), finanziato dal Programma IPA Adriatico, che si pone tra gli obiettivi l’innovazione delle PMI in particolare del settore food. 

Sarà questa l’occasione per presentate alcune delle migliori “food startup” emergenti italiane, tra cui: REVOILUTION, startup dell’Extra Virgin Espresso; FOODSCOVERY, un marketplace dei tesori enogastronomici italiani; FRUTTAWEB, piattaforma di e-commerce ortofrutticolo; GNAMMO, startup del mangiar social.

Saranno presenti anche esperti del settore che racconteranno i nuovi trend di innovazione nel food focalizzandosi sull’e-market place, sul Food&Tech e sulla Specialty Food.
Moderatore dell’evento sarà Carlo Alberto Pratesi, co-ideatore di InnovAction Lab. 

Fonte: ufficio stampa