Puglia, ciliegie compromesse per il terzo anno consecutivo

Danni anche a susine e nettarine. Laporta: devastante la ripetitività del maltempo

Puglia, ciliegie compromesse per il terzo anno consecutivo
La campagna cerasicola pugliese è definitivamente compromessa. Il colpo di grazia è arrivato con l'ondata di maltempo dello scorso fine settimana. Ciliegie rovinate ma, come spiega a Italiafruit News l'imprenditore pugliese Michele Laporta, coordinatore della Commissione frutta fresca del Sud di Fruitimprese e titolare, insieme ai fratelli, della Masterfruit Srl di Barletta, si sono registrati problemi anche per susine e nettarine, nelle zone più interne.

“La grandinata è stata violenta, ma il vero problema – sottolinea Laporta – è l'acqua: ha piovuto tantissimo. Personalmente non ho ricordi di una stagione come questa. Tutti gli anni c'è un evento atmosferico avverso, ma è la ripetitività di quest'anno che sta mettendo i produttori in ginocchio. Prima i problemi con le varietà precoci, poi con i duroni e le Ferrovia... E' il terzo anno consecutivo che il settore cerasicolo fa i conti con il maltempo”.



Di prodotto salvo ce n'è veramente poco. “In alcune zone le ciliegie danneggiate arrivano oltre il 70% e questo determina un'impossibilità di raccolta visti gli alti costi - osserva l'imprenditore pugliese - I prezzi che si riscontrano sul mercato sono alti, ma non giustificano la remunerazione agli agricoltori. Si salvano quelle aziende risparmiate dalla grandine, ma il settore cerasicolo pugliese nel suo complesso sta facendo i conti con una situazione non remunerativa. Anche le albicocche non stanno spuntando prezzi interessanti e pure le varietà nuove faticano sul mercato. Un mercato più attento, almeno per il momento, a pesche e nettarine. Il meteo, peraltro, non favorisce i consumi”.



Ma dopo questa ondata di grandine e pioggia, quali strumenti servirebbe mettere in campo? “L'auspicio è che si possa inserire nel Psr la possibilità di sostenere la copertura degli impianti di ciliegio esistenti – conclude Laporta – una misura per risolvere il problema attraverso un'infrastruttura che consenta di affrontare le avversità atmosferiche in maniera continuativa”.

Maicol Mercuriali
Italiafruit News
maicol@italiafruit.net

Copyright 2016 Italiafruit News