Spesa ed emozioni nel supermercato virtuale

ShelfZone simula spazi retail e offre una shopping experience unica

Spesa ed emozioni nel supermercato virtuale
Uno sguardo su quello che potrà essere il commercio virtuale del futuro: lo ha offerto inVRsion durante il recente evento Linkontro di Nielsen che si è svolto a Santa Margherita di Pula (Cagliari) presentando l’ultima versione di ShelfZone, soluzione dedicata alla simulazione di spazi retail per la grande distribuzione e le aziende di beni di consumo. 

ShelfZone riproduce negozi, supermercati e veri e propri centri commerciali in uno spazio virtuale che consente di apprezzare gli ambienti e verificare soluzioni di category management ottenendo una miriade di informazioni. L'applicazione consente infatti di svolgere ricerche di mercato e attività di consumer research.



Un rivoluzionario sistemi di vendita che, sono convinti i promotori, in futuro potrà cambiare radicalmente la shopping experience godendo di una esperienza più “emozionale” e beneficiando del supporto di un’intelligenza artificiale che potenzia le funzionalità dell’eCommerce. L'utente può infatti scegliere di visionare prodotti dalle determinate caratteristiche (ad esempio "senza glutine"), ottenere informazioni a tutto tondo su quanto si trova sugli scaffali, chiedere ricette e acquistare i relativi prodotti. E alla fine, una volta pagato, comunicare l'ora preferita per ricevere a domicilio la spesa.



inVRsion è una startup italiana che ha raccolto 600.000 euro di finanziamento, a fronte di una valorizzazione di mercato dell’azienda stimata in circa 4 milioni di euro. Il video mostrato al pubblico de Linkontro - durante l'evento inVRsion ha messo a disposizione uno stand che consentiva di provare in prima persona le potenzialità di ShelfZone come supporto alle attività di space management, category management e market research - ha come ambientazione un Pdv Esselunga.