Lamponi: danni da maltempo in Serbia, leader mondiale

Lamponi: danni da maltempo in Serbia, leader mondiale
Nel 2015 la Serbia ha esportato 110.000 tonnellate di lamponi per un valore di 280 milioni di dollari consolidando la leadership su scala planetaria. Lo ha dichiarato il Ministro dell'Economia Zeljko Sertic, in occasione dell’apertura della Conferenza mondiale dei produttori di lamponi, tenutasi dal 9 all’11 maggio proprio nel Paese serbo, a Sabac.

Sertic, come riporta una nota Ice, ha spiegato che il governo ha investito nell’”industria” dei lamponi così come in nuove varietà anche per aprire sbocchi commerciali alternativi, dall’Inghilterra alla Russia agli Usa. Il responsabile dell’Organizzazione mondiale dei produttori di lamponi (IRO) Antonio Dominguez ha sottolineato in occasione del congresso che la Serbia produce più di un quarto della produzione mondiale di lamponi, pari a circa 420.000 tonnellate. Alla conferenza erano presenti circa 300 produttori provenienti da 17 diversi paesi.

Le condizioni meteorologiche di quest'anno hanno tuttavia causato gravi danni ai lamponi della Serbia occidentale; ultimo episodio di una lunga serie, la neve caduta nella notte tra il 15 e il 16 maggio che ha danneggiato dal 10 al 30 per cento delle colture. Difficile al moneto stimare l’entità dei al raccolto di quest'anno. 

La Serbia intanto fa rotta sul biologico: nel 2014 circa 9.430 ettari di terreni sono stati adibiti alla produzione organica, il 14,6% in più rispetto al 2013, e la coltivazione organica di frutta tra 2013 e 2014 è aumentata del 48%. In aumento anche l’export, ma  ad oggi solo 67 aziende si occupano della lavorazione di prodotti biologici.