Sabato in Lombardia scatta il Verdura Day regionale

Sabato in Lombardia scatta il Verdura Day regionale
Dai bouquet di carote alla “tata delle insalate”. Sabato 28 maggio 2016 al farmers’ market della Coldiretti in via Ripamonti a Milano e in altre piazze della Lombardia dalle ore 9 scatta il primo Verdura Day regionale. Nel corso della mattinata – spiega Coldiretti Lombardia - la “tata delle insalate” illustrerà ai consumatori come si sceglie la verdura, come la si conserva a casa, come la si pulisce riducendo gli sprechi e come la si può preparare sia cruda che cotta, oltre a informazioni sulle proprietà nutritive e salutistiche. Le carote, ad esempio, sono un integratore naturale di carotene, potente anti ossidante che favorisce l’abbronzatura. Durante la mattinata, le aziende agricole offriranno torte salate, flan e pinzimoni a base di verdure.
 
Sabato 28 maggio la Festa delle Verdure sarà celebrata anche al mercato di Campagna Amica di Pavia, dove si svolgerà uno speciale show cooking. A partire dalle 11 in piazza del Carmine lo chef  Flavio De Francisci dello staff del ristorante “La Locanda del Carmine” insegnerà come decorare i piatti con le verdure secondo i principi del visual food, l’arte di  trasformare i piatti in opere d’arte. In provincia di Como l’iniziativa si svolgerà al farmers’ market di Mariano Comense: nella mattinata di sabato 28 maggio sarà realizzato un agri aperitivo e offerta una degustazione di centrifugato di rape rosse.  
 
In provincia di Varese, in quella di Cremona e in Valtellina la “Festa delle verdure” sarà anticipata a venerdì 27 maggio. A Sondrio in piazza Cavour i produttori agricoli illustreranno gli usi in cucina degli ortaggi e i principali metodi di conservazione. A Varese in piazzale De Gasperi al rione Masnago saranno distribuite le ruote della stagionalità e saranno esposti gli ortaggi più rappresentativi del territorio a partire dagli asparagi di Cantello, da poco diventati IGP. Sempre venerdì 27 maggio la “Festa della carote” si terrà  a Cremona al Mercato di Campagna Amica presso il foro Boario, dalle 8 alle 12.30  con dei mazzi/bouquet di carote a prezzo amico.
 
“Queste giornate sono l’occasione per far conoscere ai consumatori la qualità e la varietà produttiva di un settore che a livello regionale vale oltre 240 milioni di euro – afferma Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – e che ha saputo innovare inventando, sull’asse Milano-Bergamo-Brescia anche le produzioni di quarta gamma con le insalate già pronte in busta”. Sotto le serre e nei campi lombardi – spiega la Coldiretti regionale – vengono coltivati quasi 1.200 ettari di insalate. Tra le province più “insalatifere” ci sono Brescia, Bergamo e Milano: su questi tre territori si coltivano circa 870 ettari di insalate sui 1200 di tutta la Lombardia. La cicoria (che in alcune zone è chiamata radicchio) si estende su 285 ettari, la lattuga su 430, l’indivia su 260 e la valeriana su 199 ettari. Quest’ultima varietà, insieme alla lattuga e alla cicoria, rappresenta una preziosa materia prima proprio per la quarta gamma, settore nel quale la Lombardia rappresenta circa il 30% della produzione a livello nazionale.