Md Spa lancia la sfida con un reparto ortofrutta ambizioso

Presentato ieri il nuovo format. Sarà esteso a 43 Pdv. Analisi e immagini

Md Spa lancia la sfida con un reparto ortofrutta ambizioso
Un nuovo format che ambisce a diventare punto di riferimento per la spesa quotidiana degli italiani: è quello inaugurato ieri mattina a Grumello del Monte, a pochi passi da Bergamo, e che verrà replicato in altri 43 punti vendita nei prossimi tre anni. A "firmarlo", Md Spa, fra i leader nella distribuzione italiana con 725 punti vendita distribuiti in tutto lo stivale ed un fatturato, nel 2015 pari a 2,2 miliardi di euro. 



Una sfida ai competitor della distribuzione italiana che parte dal reparto ortofrutta, il quale assume un ruolo strategico all'interno del punto vendita, come ha spiegato Luigi La Montagna, responsabile acquisti Md Spa: "Il reparto ortofrutta è il biglietto da visita del punto vendita, dove il consumatore potrà scegliere su un'ampia gamma di prodotti freschi, di qualità e dal giusto prezzo. Insieme a questi cardini, alla base della nostra offerta, punteremo sempre più sui prodotti biologici e salutistici, in modo da soddisfare a 360 gradi le richieste di un consumatore sempre più attento a tutto ciò che riguarda salute e benessere".



L'analisi del reparto ortofrutta

Appena entrati nel punto vendita e quindi nel reparto ortofrutta, ci si imbatte nelle tre isole della frutta fresca. Nella prima, viene dato risalto alle primizie di stagione (in offerta), come pesche, albicocche, ciliegie e ad alta penetrazione come banane, kiwi più una varietà di mele in promozione (nella fattispecie Nicoter); nella seconda isola ci si concentra su meloni, angurie e mini angurie, ed infine, nella terza, prevalgono le mele e gli agrumi oltre alla frutta esotica. Nell'ultima isola, da notare la presenza di due referenze Bio: arance e limoni.
 
Se la parte centrale è caratterizzate dalle tre isole sopra citate, i lati lunghi del reparto sono contraddistinti da un banco refrigerato di 5 metri lineari su 4 ripiani e da un'isola contenente gli ortaggi. Il Pdv, infine, propone spazi dedicati a frutta secca, patate e cipolle, piante e fiori.

Il reparto misura una superficie di 100 metri quadri - su un totale di mille - nel quale sono presenti 120-150 referenze. Le isole sono a basse fissa su Rpc, in cui si osserva un'esposizione massificata.



Interessante il banco refrigerato che viene sfruttato, oltre che per i prodotti confezionati, anche per le verdure a foglia sfuse, in modo da garantire la massima freschezza. Presenti inoltre referenze facilmente deperibili (fragole e pomodorini) e articoli salutistici (succo di melograno e frutti di bosco).

Da notare, a livello di comunicazione e didattica di reparto, la presenza di una cartellonistica limitata che evidenzia le promozioni in atto, e l'utilizzo di sovraprezzi per i prodotti in offerta che incidono per un 10% fra tutte le referenze del reparto.



Importante viene considerato il rapporto con i fornitori: "Attualmente quelli a cui facciamo riferimento sono 130 – spiega La Montagna – da loro esigiamo un servizio impeccabile, vale a dire qualità omogenea e costante nel tempo, oltre a massima precisione nell'evasione dell'ordine. Siamo aperti a qualsiasi fornitore, soprattutto se dispone di prodotti realmente innovativi".
In definitiva un reparto ortofrutta funzionale, accogliente, che si basa sull'equilibrio nel rapporto qualità-prezzo, ma che non disdegna i nuovi trend di consumo e i prodotti ad alto valore aggiunto.


Nella foto Luigi La Montagna, responsabile acquisti Md Spa

È evidente che MD spa, ha alzato l'asticella del livello dell'offerta non solo come discount, ma come distributore in generale, perché, come afferma il presidente Cav. Patrizio Podini "tutti sono nostri concorrenti, e sinceramente, non abbiamo paura di nessuno".

Copyright 2016 Italiafruit News