La pesca grandinata? E' ottima!

Messaggio di Aop Luce sulle confezioni: «Solo la buccia è rovinata»

La pesca grandinata? E' ottima!
La grandine ha lasciato il segno, ma non per questo i frutti sono meno buoni. E' con questa filosofia che, a una settimana dall'ultima ondata di maltempo, Aop Luce si appresta a distribuire nei canali della Gdo le pesche danneggiate in clamshell da due chilogrammi bollinati con la dicitura “Frutta grandinata. Ottima. Solo la buccia è rovinata!”.

“Vogliamo comunicare al consumatore che la qualità non è stata compromessa dalla grandine”, spiega a Italiafruit News Serena Pittella, responsabile marketing di Aop Luce. I soci del consorzio sono localizzati tra il basso Lazio, l'alto Casertano e la Puglia, zone colpite la scorsa settimana da grandinate. “Il fenomeno si è verificato a macchia di leopardo, la gran parte delle nostre colture sono coperte, ma un po' di danni ci sono stati. Per questo cerchiamo di promuovere il prodotto grandinato; è anche un'operazione culturale. Solo la buccia è stata toccata, il frutto è buonissimo"

"Tra l'altro - prosegue Pittella - in questo avvio di campagna abbiamo drupacee di ottima qualità: le pesche fanno registrare dai 9 ai 10 gradi brix. Si presentano particolarmente croccanti, con un colore più scuro del solito, un rosso marcato dovuto all'escursione termica che solitamente nella nostra zona di produzione non c'è in questo periodo, e che quest'anno è stato favorito proprio dal clima anomalo”.

Per le drupacee Aop Luce prevede una produzione in calo del 20% rispetto allo scorso anno, mentre l'avvio della campagna ha fatto registrare prezzi leggermente più alti del 2015.

Copyright 2016 Italiafruit News