Melone mantovano, stagione al via con una nota stonata

Aguzzi (Consorzio Igp): promozioni della Gdo fuori luogo. Show cooking con il Gorgonzola Dop

Melone mantovano, stagione al via con una nota stonata
Non ci sono problemi di accavallamenti produttivi e la qualità viene definita elevata. Per il melone mantovano, alle primissime battute sul mercato, la campagna inizia però con una nota stonata. Spiega il presidente del Consorzio Igp Mauro Aguzzi: "La maggior parte delle aziende ha iniziato la raccolta o la sta iniziando in questi giorni ma c'è chi sta già conferendo; la produzione non è eccessiva e la qualità ottima ma i prezzi, dopo un avvio discreto, hanno risentito delle promozioni attuate da catene della Gdo. Che non hanno molto senso, in questo periodo".

"Stiamo cercando di correre ai ripari ma non è facile", aggiunge Aguzzi. "Anche perché i volumi attesi sono modesti: i primi stacchi dei tunnellini cominceranno tra 8-10 giorni e la produzione sarà contenuta. Si corre quindi il rischio di fare promozioni adesso e di non avere prodotto più avanti…".

Il Consorzio del melone mantovano è stato protagonista la settimana scorsa di una iniziativa con l'omologa realtà consortile del Gorgonzola Dop: lo chef Antonino Cannavacciuolo ha dato vita a Milano a uno show cooking intitolato "Una deliziosa follia di sapori" nel quale sono state realizzate una serie di ricette inedite e originali unendo i due prodotti, solo all'apparenza agli antipodi. 



Ne sono scaturite una serie di interessanti elaborazioni tra produzioni di qualità che aprono nuovi scenari nel modo di consumare il melone, estremamente versatile ma ancora oggi utilizzato con poca fantasia in cucina. Le ricette sono riportate nel sito internet del Consorzio lombardo.

Copyright 2016 Italiafruit News