Freshfel Europe e Europatat, evento e rinnovo cariche

Freshfel Europe e Europatat, evento e rinnovo cariche
Freshfel Europe e Europatat per la prima volta hanno organizzato un evento congiunto: giovedì 2 giugno, a Bruxelles, hanno promosso la conferenza "Not business as usual", seguendo il piano di lavoro della Commissione europea. La conferenza ha ospitato relatori della politica europea e protagonisti di innovativi business.

Con oltre 170 partecipanti, l'evento ha preso in esame le sfide politiche e di mercato che i soci delle due associazioni devono affrontare. "Per raggiungere il consumatore di oggi e domani entrambi i settori dovranno ripensare le modalità di produzione, packaging e presentazione", è la conclusione a cui sono arrivate Freshfel Europe e Europatat.

I cambiamenti che hanno coinvolto la società - tra una maggiore accessibilità delle informazioni e un crescente individualismo - hanno portato a un'innovativa frammentazione del consumatore. Così il prezzo è sempre meno un elemento guida, mentre sulla scelta d'acquisto influiscono di più i valori immateriali del prodotto, come la salute, il benessere, una produzione sostenibile e locale.

Come tradurre tutto questo per la filiera della patata e dell'ortofrutta fresca? Per Thomas Griesel, co-fondatore di HelloFresh e Franziska Krauskopf, il continuo mutamento delle esigenze dei clienti porterà a un nuovo modello di business di successo. L'importante è avere dati a disposizione, non solo per studiare il comportamento del consumatore, ma anche per costruire filiere corte e sostenibili.

Miguel Ceballos Barone, membro del gabinetto del Commissario europeo al commercio, Diego Canga Fano della DG Agri e Ladislav Miko della DG Santé, hanno inquadrato le azioni europee per sostenere entrambi i settori nel loro percorso di adattamento a queste nuove sfide.

La conferenza, per entrambe le associazioni, è stata l'occasione per rinnovare i propri vertici. Freshfel Europe ha riconfermato Luc Clerx (Prominent) per un altro mandato biennale come presidente, nonché Stephan Weist (Rewe Group) come vice-presidente e Marc DeNaeyer (Trofi) come tesoriere. Europatat, invece, ha dato il benvenuto a Jos Muyshondt (Pomuni) come presidente per il prossimo mandato, mentre Domenico Citterio (Domenico Citterio & c.s.r.l.) e Gilles Fontaine (Desmazières) completano il consiglio, rispettivamente come vice-presidente e tesoriere.