Nessuna fiera italiana di settore nel 2017 per Italmercati

Nessuna fiera italiana di settore nel 2017 per Italmercati
Il Comitato di gestione di Italmercati, riunitosi venerdì 10 giugno, ha deliberato su proposta del presidente Fabio Massimo Pallottini di non partecipare ad alcuna fiera di settore in Italia nel 2017, come risposta critica ad un sistema fieristico "che non riesce a fare sintesi" e come elemento di pressione verso la politica.

Italmercati rivolge un appello ai ministri Martina e Calenda affinché, nell'interesse del sistema ortofrutticolo nazionale, si ponga fina ad una situazione definita “paradossale”.
La Rete d’Imprese che riunisce i Mercati di Roma, Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Napoli e Cagliari, non parteciperà dunque, in assenza di cambiamenti sostanziali, né a Fruit&Veg Innovation in calendario a Milano dall’8 all’11 maggio 2017, in concomitanza con Tuttofood, né a Macfrut in calendario a Rimini dal 10 al 12 maggio dello stesso anno.

Le due iniziative non solo si svolgono nello stesso anno e nello stesso mese ma hanno addirittura una sovrapposizione di due giorni. “Una situazione del genere è difficile persino da immaginare, se poi dovesse davvero verificarsi metterebbe il sistema ortofrutticolo italiano in seria difficoltà e ci porrebbe in grave imbarazzo verso fornitori e clienti esteri”, ha concluso Pallottini.

Fonte: Ufficio stampa Italmercati