Toschi Vignola lancia Frutta Sfiziosa

Toschi Vignola lancia Frutta Sfiziosa
I prodotti del territorio come selezione top di gamma, capaci di attrarre l'attenzione dei mercati internazionali. Ne sono un esempio le ciliegie, le fragoline di bosco e i mirtilli neri dell'Appennino, solo per citarne alcuni, che sono alla base dei prodotti Toschi dal 1945: il filo conduttore che ha permesso lo sviluppo dell'azienda, oggi suddivisa in tre divisioni e specializzata in frutta sotto spirito liquori, preparati per la gelateria, e aceto balsamico di Modena Igp.

Punto di incontro tra esigenze del consumo moderno e formulazioni tradizionali, Toschi presenta la nuova "Frutta Sfiziosa": ciliegie o uvetta sotto spirito con una nota alcolica leggera (solo 12 gradi). Un prodotto versatile indicato come dopo pasto, o come guarnizione per gelati, dolci, cioccolato, o da accompagnare agli arrosti.

La bassa gradazione alcolica, oltre a contenere il prezzo di vendita al pubblico, contribuisce a renderne più morbido il gusto e ad ampliare il target dei consumatori. Proposta in una speciale confezione regalo, è disponibile nel formato da 395 ml, nelle varianti ciliegie (pastorizzate e conservate nel liquore) e uvetta (conservata con grappa).

"Nel 2016 la nostra quota export supererà per la prima volta il fatturato domestico – spiega l'ad Massimo Toschi – un traguardo importante che ci consente di poterci annoverare tra i principali player del made in Italy nel nostro settore di riferimento. Contestualizzare e attualizzare le produzioni locali di pregio creando opportunità di mercato è uno dei compiti dell'industria alimentare – prosegue Toschi – e il nostro impegno fa perno su alcune leve strategiche tra cui la collaborazione con il mondo scientifico per le implementazioni della qualità dei prodotti agricoli".

La formulazione della "Ciliegia Spiritosa" nacque nel 1945, quando i fratelli Giancarlo e Lanfranco Toschi decisero, a seguito di un raccolto strepitoso, di mettere in piedi un'impresa, la Toschi, per potere gustare e conservare le Ciliegie tutto l'anno conservandole al liquore.

Toschi Vignola in breve
Toschi Vignola è un'azienda specializzata nella produzione di sciroppi, liquori, frutta sotto spirito, basi e guarnizioni per la gelateria e aceto balsamico di Modena IGP. Fondata nel 1945, l'azienda nel 2015 ha fatturato 30 milioni di euro, con una quota export del 45% del fatturato totale. Toschi Vignola ha in portafoglio 900 referenze all'interno di un'area produttiva di 35 mila mq. che comprende anche l'acetaia storica. I canali di vendita di Toschi sono: l'Ho.Re.Ca., la GDO i Grossisti e i Cash & Carry. con sessanta Paesi di destinazione e una quota export del 45% del fatturato totale. Le famiglie di prodotto Toschi sono tre: "Gustosa è la vita" (Sciroppi, liquori e frutta sotto spirito), Toschi "La Gelateria" (ingredienti per la gelateria, topping e guarnizioni per il gelato) e "Acetaia Gino Toschi" che produce Aceto di Modena IGP.