Patate: al debutto Cereza, rossa e resistente

Roncagli (Marmocchi Angiolino) descrive le peculiarità della nuova varietà Agro Plant

Patate: al debutto Cereza, rossa e resistente
Si chiama Cereza ed è la nuova varietà di patata su cui punta la ditta olandese Agro Plant. Insieme alla azienda italiana Marmocchi Angiolino, che ne importa il seme in esclusiva.

Dopo Actrice (best performance 2012), dunque, arriva una patata distinguibilissima grazie alla buccia di un bel rosso intenso. A pasta gialla, è indicata per la destinazione “tutti gli usi”, la preferita dai nostri connazionali.

“Dopo tre anni di test nei quali ha riscosso ottimi risultati, da quest’anno Cereza entra a pieno titolo tra le patate delle quali intendiamo sviluppare la produzione – spiega a Italiafruit News Alberto Roncagli, responsabile commerciale della Marmocchi – Si tratta di un tubero dotato di ottima produttività, con una bella forma lunga-ovale e resistente a peronospora e alternaria, due avversità da tenere sotto controllo soprattutto in questi periodi caratterizzati da picchi di temperatura”.

“In più – continua Roncagli – Cereza si conserva molto bene. Pertanto, come nel caso di Actrice, miriamo a proporla al consumatore 365 giorni l’anno”.



“In questi giorni sono iniziate le raccolte delle prime coltivazioni in Puglia, poi passeremo all’Emilia Romagna, ma dal prossimo anno incrementeremo le superfici anche in altre parti d’Italia, quali Avezzano (in Abruzzo), Grotte di Castro (nel Viterbese), Toscana e Veneto. In questo modo produrremo da maggio ad agosto e avremo volumi da destinare allo stoccaggio”.

Per favorirne la conoscenza, inizialmente Cereza sarà venduta confezionata, poi in futuro si cercheranno altre formule. “Di certo – conclude Roncagli – stiamo pensando di creare un brand per questa varietà in modo da renderla riconoscibile e valorizzarla”.

Copyright 2016 Italiafruit News