«Regno Unito, la Brexit favorirà i discount tedeschi»

Report Kantar Retail: Aldi e Lidl assorbiranno meglio i contraccolpi

«Regno Unito, la Brexit favorirà i discount tedeschi»
I due discounter Aldi e Lidl sono gli unici gruppi della distruzione moderna britannica che trarranno beneficio dall'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Lo evidenzia un rapporto della società di ricerche Kantar Retail, secondo cui le catene di supermercati tradizionali saranno fortemente colpite dai costi più elevati per le forniture di alimenti europei e per la svalutazione della sterlina, ai minimi da 31 anni.

"Per i retailer britannici è probabile che il fattore più pesante sia l'impatto di medio termine sugli approvvigionamenti – dice Kantar Retail – I prezzi dei prodotti freschi saliranno visto che gran parte delle forniture proviene dall'Unione europea. Nel caso di Tesco, ad esempio, quasi il 50% del formaggio e del burro consumati nel Regno Unito deriva da latte europeo".

Secondo lo studio "le pressioni inflazionistiche favoriranno la domanda di produzioni nazionali. Ed è probabile che, a fronte delle tariffe commerciali più alte, aumenteranno anche i costi della supply chain". Condizioni comunque non sfavorevoli per i discounter tedeschi Aldi e Lidl che, negli ultimi anni, "hanno migliorato drasticamente la loro offerta di alimenti freschi con le vendite di frutta e verdura, carne, pollame e pane che oggi valgono il 50 per cento dei loro fatturati".

Kantar Retail spiega, infatti, che "l'incremento dei prezzi alimentari e dell'inflazione potrà essere ben assorbito da Aldi e Lidl, per diverse ragioni". Prima di tutto potranno sfruttare non solo le loro "economie di scala", ma anche il fatto di dover gestire "catene di approvvigionamento più ristrette" rispetto ad altri retailer che dispongono di assortimenti ampi.

Sul fronte del localismo, poi, Aldi e Lidl sono le catene che finora hanno seguito maggiormente la strategia di puntare sui cibi made in Britain. Basti pensare che Aldi sta già attuando come politica aziendale quella dell'offerta esclusiva di carne 100% britannica. "Le intense relazioni in essere con gli agricoltori nazionali fanno sì che Aldi e Lidl abbiano una posizione di vantaggio rispetto ai loro competitor", rileva Kantar.

Copyright 2016 Italiafruit News