Sedano, in mostra le innovazioni di Fortini Ortofrutticoli

Sedano, in mostra le innovazioni di Fortini Ortofrutticoli
Il 29 e 30 giugno l'azienda Fortini Ortofrutticoli ha organizzato nella propria sede di Castello d'Argile (Bologna) due incontri dedicati alla presentazione delle recenti attività intraprese in ambito di ricerca e sviluppo. Durante le giornate sono intervenuti i principali clienti, alcuni fornitori e collaboratori con l'obiettivo di confrontarsi sui diversi aspetti riguardanti la "vita del sedano", dalla coltivazione al mercato, anche attraverso la sostenibilità ambientale, considerando le problematiche attuali e le prospettive future.

L'azienda ha presentato le recenti innovazioni in termini di macchinari e strumentazioni per le diverse fasi di processo del prodotto, evidenziando soprattutto l'ampliamento dell'impianto fotovoltaico in dotazione allo stabilimento (120 kWp totali). Ampliamento che consentirà l'autoproduzione dell'energia elettrica e la gestione della stessa mediante la presenza di un sistema di accumulo da 20kVA. Le batterie e il sistema di sensoristica installato permetteranno al gruppo di ricerca di ingegneria meccanica agraria del DipSA dell'Università di Bologna e all'azienda Protesa (realizzatrice dell'impianto) il monitoraggio e l'analisi dei dati raccolti con finalità legate all'ottimizzazione dell'uso dell'energia e alla riduzione dei prelievi della stessa dalla rete elettrica.

Altro aspetto particolarmente importante curato dall'azienda è la ricerca varietale finalizzata all'individuazione di varietà agronomicamente valide e specifiche per determinate tipologie di lavorazione o modi d'uso in cucina. In questo senso, in collaborazione con alcune delle principali aziende sementiere, è stato predisposto un "campo panorama varietale sedano", con 16 diverse varietà a confronto. Il campo è stato poi utilizzato per la prova di prodotti alternativi/integrativi ai convenzionali anticrittogamici utilizzati sul sedano, nell'ottica di una sempre più intensa riduzione degli strumenti di difesa convenzionale soprattutto per colture di "interesse minore".



Le giornate hanno evidenziato i molteplici ambiti di attività dell'azienda Fortini Ortofrutticoli che sceglie di operare e investigare in maniera trasversale dal campo alla commercializzazione per poter garantire processi produttivi, prodotti e conoscenze in linea con le attuali e future tendenze e necessità.



Fortini Ortofrutticoli ringrazia per la collaborazione: Cora Seeds, Rijk Zwaan, HM Clause, Bejo, Tokita, Vivaio Garattoni, DeNora, Valagro, Cso, Protesa e Università di Bologna.

Fonte: Fortini Ortofrutticoli