TopControl alla conquista dell'Africa

Accordo con Capespan per un sistema di pesatura evoluto in Namibia

TopControl alla conquista dell'Africa
Continua l'internazionalizzazione di TopControl. L'azienda di Terlano (Bolzano), specializzata nell'automazione elettronica del settore ortofrutticolo, ha stretto un rapporto con Capespan - leader mondiale nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura fresca con una presenza sul mercato di oltre 60 Paesi e 4 continenti – per la fornitura del sistema StatisticsWeights (clicca qui per la scheda tecnica) in Namibia.

“E' un sistema di pesatura molto evoluto, un software intuitivo che sarà utilizzato nella bilance da banco per il confezionamento di uva da tavola – spiega a Italiafruit News Johann Strozzega (nella foto sotto), responsabile per i nuovi mercati di TopControl – Ottimizza il processo di confezionamento e aumenta l'efficienza e i profitti in modo significativo. Per noi si tratta del primo rapporto con Capespan – continua il manager – grande realtà che abbiamo approcciato in Sud Africa, dove abbiamo diversi importanti clienti che operano con l'uva da tavola”.



Ma quali sono i vantaggi di StatisticsWeights? “Consente di ottimizzare l'efficienza del confezionamento, velocizzando le operazioni - risponde Strozzega – e abbiamo i dati per dimostrarlo. Il sistema permette di avere un dimezzamento dei costi di produzione, come è emerso nel caso di un nostro cliente sudafricano: prima dell'introduzione del nostro sistema ogni cassettina da 4,5 kg di uva aveva un costo di produzione che si avvicinava ai 6 rand, mentre con StatisticsWeights il costo per unità è sceso tra i 2,5 e i 3 rand. L'abbassamento dei costi, considerando i volumi di questa azienda, si è tradotto in un risparmio di oltre 60mila euro al mese, un risparmio che gli ha consentito di ammortizzare l'investimento fatto sulla sala di confezionamento nel giro di due mesi”.



Con questa fornitura in Namibia si rafforza la presenza di TopControl in Africa. “Per noi è un bacino interessante: alla fine di quest'anno avremo nove centri di confezionamento con il nostro sistema per un totale di oltre novecento bilance”, puntualizza il responsabile per l'internazionalizzazione dell'impresa. “StatisticsWeights viene ovviamente utilizzato anche nel Sud Italia, soprattutto in Puglia, per l'uva da tavola. Ma è ideale anche per il lavoro coi piccoli frutti, fragole e pomodori datterini: prodotti composti da piccole unità e con confezioni dalle misure ridotte. Cerchiamo di internazionalizzarci il più possibile e StatisticsWeights ci spinge in tutto il mondo – conclude Strozzega – recentemente abbiamo avviato contatti anche con la Cina”.

Copyright 2016 Italiafruit News