Crisi e prezzi di ritiro: svolta al Consiglio Ue di lunedì?

Crisi e prezzi di ritiro: svolta al Consiglio Ue di lunedì?
Il prossimo lunedì 18 luglio si terrà la riunione mensile del Consiglio dei Ministri Ue dell'agricoltura, nel corso della quale il Commissario Phil Hogan (nella foto) potrebbe aumentare le misure eccezionali di sostegno per la gestione delle crisi. Ne dà notizia Fepex, la federazione spagnola dei produttori ed esportatori di frutta e verdura.

Nell'ultimo Consiglio del mese di giugno, i governi di Italia, Spagna e Francia - spiega Fepex - avevano presentato due possibili proposte per sostenere i settori agricoli in difficoltà. Per quanto riguarda l'ortofrutta, era stato chiesto alla Commissione Ue di "incrementare gli importi per i ritiri dal mercato nel quadro della revisione del Regolamento 543/2011". I tre Paesi avevano spiegato che questa misura sarebbe utile per "fornire ai produttori uno strumento efficace per la gestione del mercato", in linea con la domanda del settore. "I nuovi prezzi saranno inseriti nel Progetto di Regolamento Delegato che la Commissione trasmetterà a settembre al Parlamento europeo e al Consiglio".

"Il miglioramento delle misure di prevenzione e di gestione delle crisi è di interesse strategico per il settore ortofrutticolo", osserva Fepex. In particolare, nel quadro dei fondi operativi è importante "aggiornare i prezzi dei ritiri realizzati dalle Organizzazione dei produttori. Con gli attuali massimali, co-finanziati per il 50% dalle Op, non è possibile applicare per la maggior parte dei prodotti questa misura di gestione che è stabilita nell'Ocm".

Traduzione e adattamento a cura di Italiafruit News.Tutti i diritti riservati.