Bastano (...) otto porzioni di frutta e verdura al giorno per essere felici

Lo dice uno studio dell'Università inglese di Warwick

Bastano (...) otto porzioni di frutta e verdura al giorno per essere felici
Ma la molecola del buonumore non è nel cioccolato? A quanto pare, no. O almeno, non solo. Infatti, secondo uno studio (già presentato su Italiafruit) dell'Università di Warwick (Inghilterra) e dell'Università del Queensland (Australia) anche frutta e verdura possono darci la felicità.

Come riportava il nostro articolo, esaminando per 24 mesi lo stile di vita di un campione di circa 12.000 persone, i ricercatori del Warwickshire si sono accorti che i soggetti passati da un consumo quasi nullo di F&V a otto o più porzioni al giorno (!), sperimentavano una variazione in positivo del proprio livello di soddisfazione personale paragonabile a quello di chi trova lavoro. L'effetto sarebbe dovuto alla presenza di carotenoidi nell'ortofrutta. E fin qui, niente da dire.

Le fonti disponibili non forniscono però il dato più interessante, cioè quanti dei 12.000 sono passati da zero a otto porzioni di F&V al giorno. Un risultato che si può considerare, al netto di esagerazioni, l'equivalente di un miracolo.

Temo però, vista l'enorme difficoltà che si incontra dalle nostre parti a diffondere una cultura alimentare basata su sole cinque porzioni di ortofrutta al giorno, che il numero effettivo di... miracolati sia piuttosto esiguo.

D'altra parte, i ricercatori stessi ci avvertono: lo studio necessita di verifiche. Nel frattempo, teniamo d'occhio Warwick e Queensland... non si sa mai.

Copyright 2016 Italiafruit News