Mauro Fragasso (Royal Fruit): «Uva, tutti pronti per Vittoria»

Domenica inizia la raccolta sulla scia di una stagione pesche e nettarine finalmente positiva

Mauro Fragasso (Royal Fruit): «Uva, tutti pronti per Vittoria»
A San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, area vocata alla produzione ortofrutticola grazie a caratteristiche pedoclimatiche uniche, la Royal Fruit produce e commercializza pesche, nettarine, uva da tavola e carciofi.

Alla vigilia della raccolta dell’uva da tavola, si può però fare un primo bilancio della campagna pesche. “Malgrado un inizio di stagione difficile, per le condizioni meteo non favorevoli al consumo, stiamo chiudendo un’annata decisamente positiva - spiega a Italiafruit News l’amministratore unico Mauro Fragasso - Evidentemente, il lavoro che stiamo facendo a livello di garanzia e certificazione della produzione di qualità premia”.



Fondata nel 2004, l'azienda pugliese commercializza a marchio Royal Fruit i prodotti provenienti da terreni di proprietà (il 60% circa) e di agricoltori conferenti.



La campagna dell’uva qui inizia a luglio, con la varietà Vittoria e la seedless Sugar One, per poi ampliarsi da agosto a ottobre, con Italia, Red Globe e così via. Per una produzione annua di circa 10.000 tonnellate di uva. “Quest’anno – aggiunge Fragasso – abbiamo una decina di giorni di anticipo: domenica 24 luglio è previsto il primo taglio della campagna, che si chiuderà con la varietà Italia tra novembre e dicembre”.



Anche per l’uva da tavola, Royal Fruit percorre la strada della elevata qualità e, di conseguenza, vende ai mercati in grado di apprezzarne il valore. “Diamo precedenza al mercato italiano, ma dall’anno scorso abbiamo iniziato a esportare oltreoceano, in Paesi particolarmente attenti ai prodotti di eccellenza, quali Kuwait e Dubai”.



Intanto, per pesche e nettarine, Royal Fruit ha aderito a Qualità.Reale, standard di "qualità comunicata" sviluppato per trasmettere ai clienti finali tutte le informazioni necessarie per un acquisto consapevole e a sostegno di una filiera etica e rispettosa dell'ambiente.

Copyright 2016 Italiafruit News