Servizio, freschezza, vendita assistita, local: Iper Arese piace

Funzionale e molto attrattivo il ricco reparto ortofrutta

Servizio, freschezza, vendita assistita, local: Iper Arese piace
A metà aprile è stato inaugurato il nuovo Ipermercato "Iper la grande i" in via Luraghi ad Arese (Milano), sui terreni che furono dell'Alfa Romeo. Ottomila metri quadri di superficie dedicati al negozio, all'interno dello shopping center più grande in Italia e tra i più grandi in Europa.



Apecar nel reparto ortofrutta. In alto, entrata negozio con vendita al minuto

All'interno di un complesso incredibile, dominato dal legno come materiale strutturale, l'ipermercato pone la sua entrata all'interno di quella principale del centro commerciale.
Molti sono i punti di attrazione in questo negozio, soprattutto nei reparti freschi.
Focalizzandoci sull'ortofrutta, non si può evitare di notare in entrata un'area con vendita assistita con frutta di stagione e di importazione. La particolarità di quest'area è la possibilità di acquistare frullati freschi, smoothies e macedonie tutti preparati al momento, acquistabili anche senza entrare direttamente nel negozio.

Accedendo dall'entrata a fianco della vendita al minuto si notano subito le aree dedicate al pane e alla rosticceria, tutte con una grande sezione assistita. A dire il vero tutto il negozio è un concentrato di aree con vendita assistita. Si può dire infatti che, insieme alla qualità e alla profondità assortimentale dei freschi, il servizio è l'elemento di punta del negozio per creare distintività.

La piazza dei freschi si apre con l'ortofrutta. Il layout del reparto mette in prima battuta la frutta, ed in seconda battuta i prodotti servizio e la verdura.

Layout reparto ortofrutta

Layout reparto ortofrutta

Subito a ridosso dell'entrata, nel punto più «caldo» del reparto in termini di afflusso di clienti, appare un'area espositiva di altissima attrazione: una composizione di prodotti stagionali a cerchio ed un elemento «decorativo» strettamente legato all'ortofrutta, ma abbastanza insolito all'interno di un supermercato, ovvero un'apecar.

Principali aree di attrazione

Principali aree di attrazione

Di fianco al mezzo di trasporto tipico dei «fruttivendoli» si erge un'alta struttura circolare per l'esposizione delle banane.
Il reparto si chiude, da destra a sinistra rispetto al layout, con i prodotti servizio e la frutta secca, un'altra area servita per il taglio e il confezionamento delle angurie e infine le verdure. Proprio in corrispondenza con l'inizio delle isole delle verdure emerge l'ultima area di attrazione del reparto ortofrutta: una bellissima composizione di verdure e piante aromatiche addobbano un carretto in legno.

A livello di assortimenti si sottolinea un'elevata ampiezza e profondità per ogni categoria e famiglia. D'altronde lo spazio e l'elevata presenza di personale danno la possibilità di gestire numeriche fuori dalla norma. Da notare in una delle isole dedicate alle verdure alcuni prodotti locali, provenienti da aziende agricole vicine all'ipermercato.

Un esempio di prodotti locali. Azienda agricola di Cernusco sul Naviglio

Un esempio di prodotti locali. Azienda agricola di Cernusco sul Naviglio

Oltre all'ortofrutta sono di notevole impatto anche tante altre aree nei freschi. Quelle per i salumi e formaggi, per esempio, danno sfoggio di assortimenti, servizio e tipicità di prodotti in un modo veramente spettacolare. Stessa cosa per la macelleria e per l'area dedicata alla gastronomia, con tanto di area ristoro interna al negozio e scuola di cucina.

Cosa dire: esempi come questi non possono che sottolineare quanto il livello di servizio offerto e la spettacolarizzazione nei freschi, ed in particolare in ortofrutta, creino enfasi e contribuiscano a «scaldare» un reparto che ha mille potenzialità per fare attrazione.

Infine, considerando la quantità di clienti che affollano il reparto nella maggior parte delle ore della giornata, sembra proprio che il focus sul servizio e su esposizioni accattivanti sia la chiave per creare traffico in tutto il negozio.

Copyright 2016 Italiafruit News