Arancia Rossa di Sicilia Igp protagonista ad Agrogeneration

Arancia Rossa di Sicilia Igp protagonista ad Agrogeneration
Ieri, all’interno dello splendido Monastero dei Benedettini di Catania, si è svolta la tavola rotonda “Generazione Dop: quali prospettive per gli under 40 nei sistemi di qualità” coordinata da Mauro Rosati. L’incontro rientrava nelle due giornate dell’evento internazionale “Agrogeneration – Feeding the Planet”, che vede partecipare tanti attori del mondo agroalimentare, delle istituzioni e della ricerca, oltre che studenti e giovani che hanno scelto questo settore lavorativo.

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, è stato presente al workshop con il proprio associato Francesco Cosentino, classe ’82.

Francesco Cosentino fa parte della quinta generazione dell’omonima azienda, in cui lavora con il padre e la sorella Renata. Bocconiano, ha deciso di portare le proprie competenze nella sua Lentini con l’obiettivo non solo di far crescere la propria azienda, ma di sviluppare l’Igp, oggi denominazione molto richiesta, soprattutto dalla Gdo e all’estero, e caratteristica fondamentale per valorizzare il prodotto e garantire qualità dell’agrume prodotto in uno dei 32 comuni delle tre province di Catania, Enna e Siracusa.
 
“Quando il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia mi ha chiesto di partecipare a Generazione Dop - afferma Francesco Cosentino - ho accettato perché credo sia importante far capire che noi giovani digitals siamo anche degli imprenditori agri-food e che stiamo facendo tanto per valorizzare i prodotti tipici. La mia azienda dopo 73 anni a breve sarà un’Op (organizzazioni di produttori) con ben 1000 ettari di produzione. Oggi ci si confronta con la concorrenza di prodotti d’importazione da Paesi dove il costo di produzione, tra retribuzioni e oneri, arriva ad essere un decimo del nostro. Ma la nostra qualità è e resta unica ed inimitabile, e con l’Igp si ha quel il valore aggiunto per presentarsi al mercato italiano ed estero e per far parte di una squadra in un settore ancora oggi troppo frammentato.”
 
I progetti dei tavoli di lavoro, saranno presentati oggi alle 10 all'interno dell'Auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini, alla presenza del premier Matteo Renzi e del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina.

Fonte: Ufficio stampa Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp