Dole, la comunicazione non va in vacanza

La responsabile marketing Bambini: massima trasparenza e confronto con gli utenti

Dole, la comunicazione non va in vacanza
Anche in estate la comunicazione di Dole Italia non va in vacanza. L'azienda, filiale della Dole Fruit Company Inc - leader nella produzione, distribuzione e commercializzazione di frutta e verdura fresca - prosegue il dialogo con i suoi consumatori attraverso il mondo digitale, dove ha attivato un vero e proprio canale di comunicazione privilegiato con tutti coloro che desiderano avere informazioni dettagliate sulla frutta che acquistano.

Durante i mesi estivi, in particolare, i temi trattati sono tipici del periodo: dai suggerimenti contro il caldo agli esercizi da fare in vacanza fino alle immancabili ricette da gustare in spiaggia o da preparare per il picnic di Ferragosto. Sul web, Dole ha creato un legame di fiducia col consumatore: Facebook, la Newsletter, il blog e il sito Dole Italia. Canali dove trovare tutte le informazioni utili per scegliere cosa acquistare una volta arrivati davanti al banco del supermercato o del fruttivendolo specializzato.

Frutta di qualità, disponibile anche biologica per banane e ananas, e che risponde ai criteri di sostenibilità e tracciabilità. Caratteristiche che contraddistinguono il marchio Dole e lo rendono un punto di riferimento nel settore.

Sui social, in particolare, l'azienda dialoga quotidianamente con il suo pubblico e riesce a rispondere prontamente a tutte le domande dei consumatori, anche di quelli più attenti agli aspetti nutrizionali dei cibi, interessati a un regime alimentare equilibrato o che permetta loro di dare il massimo, ad esempio, nell'attività sportiva. “Abbiamo scelto la massima trasparenza e confronto con gli utenti puntando sui canali digital e sfruttandone le loro potenzialità”, spiega Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia. “I risultati ottenuti ad oggi, da un lato ci confermano che oramai le persone sono sempre più attente al proprio benessere e dell’altro che proprio per questo vogliono essere informate costantemente e velocemente su ogni aspetto del prodotto. In meno di un anno e mezzo la nostra pagina Facebook ha superato i 31mila fan e il Blog ha collezionato più di 75mila visualizzazioni e 42mila utenti unici”.

Basandosi sui tre pilastri della filosofia My Energy (sana alimentazione, movimento e passione), Dole ha messo in campo una strategia di comunicazione che coniuga l’autorevolezza dell’informazione con il divertimento, in modo da raggiungere un ampio pubblico: dallo sportivo alla mamma attenta alla qualità della frutta per i suoi bambini fino a tutti quelli che seguono una sana alimentazione per vivere meglio. Un esempio? Il concorso attualmente online “Gioca e Vinci con il mix perfetto dei Piccoli Frutti Dole!” permette di aggiudicarsi ogni giorno premi ma, al tempo stesso, durante le fasi del gioco, offre notizie scientifiche sulle proprietà dei berries. Attivo fino al 28 luglio, ha già premiato 26 persone su più di 5mila utenti unici e 72mila giocate. Allo stesso modo, anche il precedente concorso focalizzato sulle banane e sugli ananas e dedicato allo sport (online dal 21 aprile al 23 giugno) era stato sviluppato in chiave edutainment e ha visto oltre 9mila utenti registrati e 64 vincitori per 297mila giocate.

La collaborazione con i ricercatori del Dole Nutrition Institute (Dni) ha permesso a Dole di diventare un punto di riferimento sui temi della sana alimentazione e del benessere, oltre a dare una base scientifica ai suggerimenti offerti insieme ai propri prodotti. Al centro degli articoli pubblicati sul Blog Dole e sui post della pagina Facebook non ci sono solo ricette, ma anche aggiornamenti sulle ultime ricerche condotte sui nutrienti racchiusi nella frutta e nella verdura e sui loro effetti benefici sulla salute, consigli sullo sport e per il tempo libero.
   
Il supporto dei ricercatori del Dni ha infine permesso la realizzazione dei Quaderni My Energy. Una serie di 11 brochure tematiche consultabili e scaricabili dal Blog Dole che spaziano dal benessere della donna e dell’uomo fino al raggiungimento del proprio peso forma, passando per argomenti più specifici come, ad esempio, preservare nel tempo una mente acuta ed attiva o affrontare al meglio la gravidanza. Il formato tascabile dei Quaderni li rende perfetti per essere portati sempre con sé e consultati anche in un momento di relax, magari proprio sotto l’ombrellone.

Copyright 2016 Italiafruit News