Cartone ondulato: niente più colle a caldo, c'è Miniform-15

La formatrice di nuova concezione indicata per il settore ortofrutticolo

Cartone ondulato: niente più colle a caldo, c'è Miniform-15
Niente più colle a caldo per le macchine formatrici di vassoi e scatole di cartone. La proposta arriva da Gianni Montanari, che a inizio 2016 ha pensato, sviluppato e brevettato una mini formatrice da uso esterno per l'impiego nel settore ortofrutticolo. Si tratta di Miniform-15, la quale è priva di azionamenti pneumatici e, grazie alla chiusura automatica, realizza vassoi e scatole di cartone fustellate (microonda, ondulato o teso) senza l'apporto di colle adesive hot-melt.

"Il vassoio, a chiusura doppia, può contenere fino a 10-12 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli – spiega Montanari a Italiafruit News – Questa macchina, poi, prevede l'utilizzo di un cartone innovativo, per il quale si attende la tutela di brevetto di formatura. In questo modo potrà competere con gli attuali cartoni anche in termini logistici".

"Un altro aspetto singolare di Miniform-15 è che può essere corredata di ruote e, quindi, potrà operare nei campi agricoli attraverso un accumulatore (batteria) di carica elettrica: gli operatori, ove possibile, potranno completare il confezionamento delle produzioni ortofrutticole direttamente all'aperto. Su richiesta, inoltre, è possibile dotare la formatrice di piccoli pannelli solari in grado di garantire l'autosufficienza energetica".

La semplicità costruttiva garantisce un costo decisamente contenuto, in funzione di dimensioni non paragonabili a un macchinario per il packaging. "In pratica – conclude l‘ideatore della formatrice – è una sorta di macchina giocattolo. Presenta, infatti, una dimensione e un peso inferiori del 75% alle formatrici tradizionali. Per tutte queste ragioni, Miniform-15 rappresenta un'innovazione di rilievo mondiale".



Un disegno della formatrice brevettata Miniform-15 (quote espresse in mm). Le ruote favoriscono l'utilizzo all'aperto

Per maggiori informazioni e ricevere la scheda tecnica:
Gianni Montanari

Tel/Fax 051.6769611
emai: info@giannimontanari.it

Copyright 2016 Italiafruit News