Primo semestre positivo per Ilip

Zanichelli: buoni risultati sia in termini di volumi che in valore, innovazione fondamentale

Primo semestre positivo per Ilip
Per Roberto Zanichelli, sales & marketing director di Ilip, azienda tra i leader europei nel settore del packaging plastico termoformato per ortofrutta e alimenti, il primo semestre 2016 ha dato risultati soddisfacenti. "I primi sei mesi del 2016 – dice a Italiafruit News – hanno visto un andamento climatico altalenante che ha avuto ripercussioni sulla disponibilità dei prodotti ortofrutticoli da confezionare e questo ha fatto sì che le tempistiche che ci eravamo prefissati nel primo semestre non siano state rispettate mese per mese. Complessivamente, però, possiamo dire che abbiamo registrato buoni risultati rispetto all'anno precedente sia in termini di volumi che valore, anche se bisognerebbe differenziare area per area".

"Questo – prosegue Zanichelli – è un settore dove regna un alto livello di competizione e ciò che la nostra azienda sta cercando di fare per distinguersi è puntare sull'innovazione, migliorare il servizio al cliente e cercare soluzioni personalizzate. "L'innovazione che cerca di andare incontro alla domanda dei consumatori è senz'altro una sfida ma anche un'opportunità!", come ha sostenuto il nostro R&D manager Luigi Garavaglia nel corso della sua presentazione al Global Berry Congress (ndr, evento internazionale sui piccoli frutti al quale Ilip ha partecipato come partner) – evidenzia Zanichelli – La prospettiva verso la quale stiamo puntando è proprio questa: creare un packaging innovativo, che vada incontro alla domanda del consumatore e che riesca allo stesso tempo ad aumentare la shelf life del prodotto. Il packaging non deve essere solo una voce di costo, ma anche una risorsa e per questo stiamo cercando di massimizzare la protezione e la conservabilità dei prodotti con un packaging attivo".

Per i prossimi mesi, osserva il sales & marketing director, l'azienda si aspetta di continuare con le buone performance sia a livello italiano che mondiale. "Cercheremo – sottolinea – di recuperare risultati in quelle aree dove abbiamo registrato scostamenti negativi dovuti all'andamento climatico. Questa parte del 2016 ci ha visto partecipi a fiere internazionali come Fruit Logistica a Berlino e Mac Fruit Attraction al Cairo, mentre nei prossimi mesi ci aspettano appuntamenti importanti: Asia Fruit Logistica ad Hong Kong, Macfrut a Rimini e Fruit Attraction a Madrid".

Circa le conseguenze della Brexit, che ha aperto un capitolo incerto della storia del Regno Unito, Zanichelli ritiene che sia "prematuro fare delle previsioni. Si tratta di un argomento molto complesso: seguiremo passo dopo passo gli sviluppi e prenderemo le giuste contromisure, ma rimaniamo convinti che il Regno Unito sia per noi un mercato strategico e di riferimento".

Copyright 2016 Italiafruit News