Patate, Marmocchi dribbla i surplus e apre una finestra in Nord Europa

L'azienda emiliana sta esportando patate in Francia, Olanda e Germania

Patate, Marmocchi dribbla i surplus e apre una finestra in Nord Europa
Una stagione difficile per patate e cipolle, soprattutto per queste ultime che lamentano surplus di offerta e crollo delle vendite. "Abbiamo – dice Davide Marmocchi, dell'omonima azienda di produzione e lavorazione di Argenta, tra Ferrara e Bologna - i cassoni pieni di cipolle precoci che gli anni scorsi, nello stesso periodo, erano già finite".
 
Così si salva solo la cipolla bianca prodotta nel Bolognese. "E' l'unica che dà soddisfazione, perché è bellissima e riesce così a spuntare qualcosa in più - osserva Marmocchi - Ma dalla prossima settimana arriva anche il prodotto invernale e le cose si complicheranno ulteriormente". D'altra parte, basta guardare il listino della Borsa Merci di Bologna: i prezzi oscillano tra 4 e 8 centesimi di euro il chilo.


 
"Anche con le patate soffriamo di eccessi produttivi – continua l'imprenditore – ma possiamo contare su due fattori positivi: il prodotto è molto bello e, per fortuna, abbiamo aperto una finestra con l'estero. La Francia, infatti, a differenza dell'anno scorso, è ancora ferma: ha finito le vecchie, ma non è ancora partita con le nuove e va a rilento anche con le importazioni dalla Spagna. I prezzi, poi, sono decisamente più alti".

Dai primi giorni di luglio l'azienda Marmocchi Angiolino invia i tuberi in Nord Europa. "Stiamo finendo la varietà Agata, coltivata nel basso Ferrarese e, dalla prossima settimana, inizieremo a mandare in Olanda la Actrice prodotta a Bologna ".




"Nel nostro piccolo – afferma Marmocchi – in 15 giorni abbiamo già mandato 400 tonnellate di patate all'estero e solo lunedì ne spediremo altre 150. I prezzi non sono molto alti, ma decorosi, anche perché, ritirando dalla campagna e mettendo subito le patate in jumbo-bag, non abbiamo spese eccessive".

"In Germania, invece, stiamo  inviando la nostra nuova varietà a buccia rossa, Cereza - conclude Marmocchi - confezionata nelle nostre buste poly-bag o sfuse, in cartoncini".

Copyright 2016 Italiafruit News