«La Linea Verde ok in un semestre difficile»

Hoff: segno più per IV gamma e zuppe, brillano le nuove proposte. I dati Nielsen

«La Linea Verde ok in un semestre difficile»
Il mercato della IV gamma continua a non brillare: più 1% in volume ma meno 1% a valore, secondo i dati Nielsen relativi ai primi sei mesi, per una flessione di circa 4 milioni di euro, con un calo concentrato sulle insalate, mentre crudités, ciotole, e pronti da cuocere sono in crescita. Brilla il mercato delle zuppe fresche che, nello stesso periodo, mette a segno un più 37%, per un valore complessivo di 34 milioni di euro.

In questo contesto, La Linea Verde ha fatto segnare da gennaio a giugno - come spiega a Italiafruit News la direttrice Marketing e Comunicazione Valérie Hoff - un progresso generalizzato, superiore al trend di mercato o in controtendenza. “Per zuppe e piatti pronti le rotazioni sono in netto aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i nostri nuovi prodotti per l’assortimento estivo, in primis quinoa e couscous, riscontrano una accoglienza molto positiva da parte del consumatore mentre riso venere e farro con verdure, lanciati l’anno scorso e riproposte quest’estate, migliorano le già buone performance di dodici mesi fa”.

Segno più anche nella IV gamma: “Il gruppo è decisamente in controtendenza, con un’ascesa sia come fornitori di insalate private label sia con il brand Dimmidisì”, prosegue Hoff. “Le ciotole, in particolare, progrediscono a doppia cifra grazie al restyling grafico e all’ampliamento della gamma sul target benessere con semi e frutta secca ma anche sul target ricette più  tradizionali come le referenze con feta e l’innovativa proposta con Surimi. E le performance sono ottime anche all’estero”.

Il consumatore - si sottolinea da La Linea Verde, recentemente entrata anche nel mercato dei veg burger - è sempre più consapevole del connubio alimentazione e salute. “Noi, che da 10 anni scriviamo la storia dell’innovazione nel banco frigo dell’ortofrutta con la marca Dimmidisi e puntiamo su prodotti di qualità, in piena sintonia con i trend di consumo - annota Hoff - godiamo di un’approvazione maggiore da parte del consumatore”.

E i progetti per il futuro sono chiari: “essere sempre più in anticipo sui trend per proporre soluzioni fresche, pronte e allineate alla aspettative di un consumatore sempre di più aperto”.
Alle porte, intanto ci sono le Olimpiadi: Dimmidisì le celebrerà con un’edizione limitata di insalate, analoga a quella proposta per gli Europei di calcio in una doppio “veste” tricolore: I Love Italia – W i nostri Atleti e I love Italia… e i nostri Atleti.

Copyright 2016 Italiafruit News