Esselunga, Blackstone offre 6 miliardi per la parte retail

Esselunga, Blackstone offre 6 miliardi per la parte retail
Dopo Advent e Tpg, sul dossier Esselunga si fa avanti Blackstone. Lo ha scritto nei giorni scorsi Milano Finanza, precisando che il gruppo di private equity sarebbe interessato alla sola parte retail e cioè alla gestione dei 153 negozi, oggi in capo a La Villata Partecipazioni, la "cassaforte" di famiglia che possiede anche 83 degli immobili nei quali hanno sede i supermercati e che, invece, non farebbero parte della trattativa.

Per l'operazione Blackstone avrebbe messo sul piatto 6 miliardi di euro, cioé almeno 9,5-10 volte l'Ebitda 2015, anno in cui il gruppo aveva un debito netto di soli 116 milioni.

Nei mesi scorsi, si legge, il fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti (91 anni il prossimo 7 ottobre), ha ricevuto le avance di Advent International e più di recente quelle di Tpg, che a questo fine ha dato mandato a Morgan Stanely (si veda la nostra recente news). Negli anni scorsi, però, Caprotti ha rispedito al mittente le offerte arrivate da alcuni big stranieri della grande distribuzione come l'americana Wal-Mart, l'inglese Tesco, la belga Delhaize e la spagnola Mercadona.

Fonte: bebeez.it