Se La Gazzetta dello Sport scopre il pomodoro

gazzagolosa.it dedica un articolo a San Marzano, Pachino e Torpedino

Se La Gazzetta dello Sport scopre il pomodoro
La “rosea” scopre il pomodoro. E gli dedica un articolo ad hoc. Non nelle pagine di quello che resta saldamente il quotidiano sportivo più diffuso d’Italia ma nel sito internet gazzagolosa.gazzetta.it, che venerdì ha messo online un approfondimento a quelle che definisce “tre grandi varietà”: San Marzano, Pachino e Torpedino.

Nel pezzo firmato da Tania Mauri viene citato  innanzitutto il primo San Marzano Day, organizzato per oggi, lunedì primo agosto “in difesa di una delle eccellenze della Campania più copiate”. Un momento di richiamo extra-ortofrutticolo, tanto più che promotore della festa di Contrada Faricella a Sarno (Salerno), è il regista attore Ricky Tognazzi. 

Gazzagolosa si sofferma, poi, su un secondo appuntamento, la Festa del Pachino Igp in scena a Marzamemi, nel Siracusano, dal 2 al 7 agosto per “valorizzare la differenza e battere la crisi”di quello che è uno dei pomodori più “copiati” e che “deve essere promosso insieme al suo territorio”. 

L'ultimo riferimento della testata è per l’emergente Torpedino, “originario della Sicilia (precisamente dalla zona di Ispica e del Ragusano), da qualche anno coltivato nel basso Lazio, nella piana di Fondi- Sperlonga; di piccola taglia e dalla forma allungata, quasi un San Marzano in miniatura, ha un gusto intenso e delicato allo stesso tempo, con decise note aromatiche in un equilibrato gioco tra dolcezza e acidità”. 

Il Torpedino, scrive Tania Mauri, è stato protagonista del recente evento all’Antonello Colonna Resort and Spa di Labico, alle porte di Roma, per festeggiare quello che presto potrebbe diventare il primo pomodoro a marchio del Lazio e avrà un ruolo nel recupero dell’antica via Labicana; un progetto ambizioso che inizia dal pomodoro e vuole diventare un modello per la promozione e la tutela del territorio.

Nella foto: lo chef Angelo Ciccone del ristorante "Basilico di Singapore" con il Torpedino